Mondiali Ciclocross Liévin 2025, Thibau Nys per la prima volta sul podio iridato dei “grandi”: “Settimane difficili, ma ho trovato la giusta motivazione”
Sul podio dei Mondiali di Ciclocross di Liévin 2025, insieme a due assoluti fenomeni della scena del ciclocross di tutti i tempi, Mathieu van der Poel e Wout van Aert. Per Thibau Nys la gara iridata di domenica 2 febbraio è valsa un gran bel risultato, oltre a una foto-ricordo, quella del podio, da custodire gelosamente nella bacheca dei trofei di casa. Il 23enne belga ha raccolto così la prima medaglia mondiale di categoria Élite della sua carriera, dopo due successi a livello giovanile. Il conseguente bilancio, quindi, può essere più che positivo per il figlio d’arte.
“È stato bello chiudere così la stagione di ciclocross – le parole di Nys raccolte da Sporza – Nelle ultime due settimane le cose non sono andate benissimo ed è stato difficile riuscire a concentrarsi del tutto nei giorni precedenti la gara. Mi sono sentito come se avessi già superato il mio picco di forma. Ho dovuto combattere diversi malanni, che però non si sono mai manifestati del tutto. Non è stata una situazione ideale. Però, un Mondiale di questo tipo è la miglior motivazione possibile per trovare le energie giuste per fare un’ottima gara di ciclocross”.
Nys racconta la sua gara: “Nel primo giro mi ero già reso conto che mi stavo esprimendo abbastanza bene. Ho trovato in fretta il passo giusto. Poi, però, ho avuto qualche problema con le biciclette nei giri successivi. Ma avevo già capito che il mio passo era abbastanza buono per riuscire comunque ad arrivare terzo. Mio papà (Sven Nys, due volte iridato in carriera – ndr) ha detto che ho cambiato bici troppo spesso? Ho faticato un po’ a trovare le giuste sensazioni con i mezzi, ma in ogni caso non credo che sarei riuscito a stare davanti a Van Aert“.
Tour de France 2025, Thibau Nys sorpreso dal livello: “Siamo 2-3 volte sopra quello a cui sono abituato. Ma dove stanno per il resto dell’anno?”
30 Aprile 2025, 9:30
Lidl-Trek, soddisfazione per la prima campagna delle Ardenne di Thibau Nys: “Ha imparato molto nell’ultima settimana, si candida come futuro vincitore”
27 Aprile 2025, 10:41
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, l’emozione di Thibau Nys: “È la mia prima monumento, sono pronto a tutto”
19 Aprile 2025, 13:55
Lidl-Trek, futuro “blindato” con un nuovo contratto per Thibau Nys: “Crediamo in lui e ora vogliamo vederlo sfidare Evenepoel e Pogačar”