Mondiali Ciclocross Liévin 2025, Mathieu Van Der Poel raggiunge Eric De Vlaeminck a quota 7 titoli: “Speravo di poterlo eguagliare un giorno, ma non potevo immaginare che ci sarei riuscito”

Mathieu Van Der Poel non ha tradito le attese e ha conquistato nettamente il titolo iridato ai Mondiali Ciclocross di Liévin 2025. Favoritissimo della vigilia, il fenomeno neerlandese non ha atteso molto prima di sferrare l’attacco decisivo, grazie al quale ha rapidamente scavato un solco importante che non ha lasciato scampo agli avversari. Un ennesimo assolo che ha permesso al 30enne di lasciare a 45″ il rivale di sempre Wout Van Aert e, soprattutto, di andare a prendersi la settima maglia iridata nella disciplina, eguagliando in questo modo il record, che durava da più di 50 anni, di Eric De Vlaeminck.

“Ho visto ieri negli U23, dove Tibor del Grosso ha vinto, che sarebbe stato meglio stare davanti su questo percorso, perché era molto insidioso – ha spiegato Van Der Poel dopo l’arrivo – Volevo prendere subito vantaggio per scoraggiare gli inseguitori. Ho guadagnato un bel margine, che mi ha dato molta sicurezza per il resto della gara. Temevo una foratura”.

Imprevisto che si è materializzato dopo tre giri: “Ho forato dopo aver superato la prima zona box, quindi ho dovuto girare a lungo con la gomma anteriore sgonfia. Questo ha richiesto molta energia. Dopo di ciò, ho anche chiesto una pressione più alta per essere sicuro”.

Un contrattempo che non ha però impedito al neerlandese di centrare l’obiettivo: “Il record è rimasto in piedi per molto tempo. Speravo di poterlo eguagliare un giorno, ma allora non potevo immaginare che ci sarei riuscito. È una cosa molto speciale”. E, l’anno prossimo, il 30enne potrebbe cercare anche l’ottavo titolo sul circuito di casa di Hulst: “Vedremo, prima mi godrò questo“, ha concluso Van Der Poel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio