Ciclocross, Roger De Vlaeminck non comprende la decisione di Van Aert e Pidcock di saltare i Mondiali: “Secondo me fa poca differenza in vista delle classiche”

Roger De Vlaeminck critica Wout Van Aert e Tom Pidcock riguardo al loro programma di ciclocross. Grande campione capace tra gli anni ’70 e ’80 di conquistare tantissime vittorie, tra cui tutte e cinque le Classiche Monumento, l’ex corridore belga è stato piuttosto attivo anche nel ciclocross, disciplina nella quale è riuscito a laurearsi campione del mondo. E, proprio riguardo alla rassegna iridata nel fango, il classe 1947 ha avuto da ridire sulla decisione del portacolori della Jumbo-Visma e di quello della Ineos Grenadiers di rinunciare a partecipare ai prossimi Mondiali, scelta che, secondo lui, spianerà la strada all’ennesima vittoria di Mathieu Van Der Poel.

“Il vincitore è noto – ha dichiarato il Gitano di Eeklo a Het NieuwsbladCerto al cento per cento, perché quello che resta della concorrenza è di second’ordine. Mi dispiace dirlo così, ma il resto è chiaramente inferiore, questo lo sanno tutti. Iserbyt, Vanthourenhout e Nys punteranno quindi al secondo posto. Avrà ancora senso guardare? Starò ancora seduto davanti alla TV, soprattutto perché Van Der Poel è il mio corridore preferito, ma la gente non ne trarrà beneficio, giusto?”.

Il belga non comprende la scelta di Van Aert e Pidcock di non partecipare alla rassegna iridata di Tabor: “Se mi dicevi che i Mondiali si sarebbero disputati in America, allora ok. Ma Tabor non è lontano, vero? È giusto che Pidcock si concentri sulla mountain bike, ma i Giochi non si terranno prima di agosto. E per gli stessi soldi lì incontra anche Van Der Poel e viene battuto. Perché è ancora troppo leggero rispetto a Van Der Poel”.

Il fatto che Van Aert non sia al via è ancora più incomprensibile, perché ha maggiori possibilità di vincere – ha proseguito il 76enne – Ma sì, anche questa è la testa, non è vero? Se pensa che i Mondiali siano troppo, allora saranno troppo. Secondo me fa poca differenza in vista delle classiche. Van Der Poel è diventato campione del mondo di ciclocross l’anno scorso e cosa ha fatto dopo? Ha vinto la Milano-Sanremo e la Parigi-Roubaix. Secondo me Van Aert deve fare di più in vista dei suoi grandi obiettivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio