Ciclocross, Mathieu van der Poel in dubbio anche per Dendermonde: “Ma non sarà un problema per la stagione su strada”

Mathieu van der Poel ha preso proprio una brutta botta. Il neerlandese, che stava dominando la stagione di ciclocross dal suo ingresso in scena, ha dovuto saltare, rispetto al programma previsto le gare di Baal (mercoledì 1 gennaio) e anche quella di Koksijde, in programma oggi – venerdì 3 gennaio. Per il campione del mondo in carica della disciplina i problemi sono iniziati durante la gara di Loenhout, che aveva sì stravinto ma che lo aveva visto protagonista di un problema di guida che gli ha causato un colpo al costato. I postumi del colpo si fanno ancora sentire, tanto che il portacolori della Alpecin-Deceuninck potrebbe chiamarsi fuori anche dalla gara di Coppa del Mondo di Dendermonde, in programma per domenica 5 gennaio.

“Ha ancora parecchio dolore – le parole di uno dei dirigenti della squadra belga, Christoph Roodhooft, raccolte da WielerFlits – È un problema peggiore di quel che si era pensato inizialmente? Posso solo dire che Mathieu soffre parecchio. Sembrava una semplice caduta, ma poi si è trasformato in qualcosa di più serio. Speravamo che potesse essere al via della gara di Koksijde, ma non c’è stato modo”.

Roodhooft racconta: “Mathieu è uscito con la bici da gravel per una pedalata di prova nei boschi, che è un buon modo per capire se sei in grado di affrontare una gara di ciclocross. La prova però non è andata in bene, era troppo difficile per lui stare in sella. È per questo che abbiamo deciso che il rientro oggi (venerdì 3) sarebbe stato troppo anticipato. Dendermonde? Al momento non posso dirlo, dobbiamo aspettare e vedere come va“.

È il caso di iniziare a preoccuparsi in vista delle gare su strada? “No, su asfalto riesce ad andare – le parole di Roodhooft – Ha pochi problemi quando è sulla bici da strada, e questo è sicuramente una buona cosa. Di conseguenza, non credo che questo dolore al costato avrà un impatto sulla stagione su strada di Van der Poel. Durante l’inverno tutti si ammalano o devono far fronte a qualche problema. Quindi, questa non è una situazione disastrosa”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio