CDM Ciclocross, Mathieu Van der Poel felice dopo il successo a Besançon: “Sono rimasto fuori dai guai e ho fatto la gara che volevo”

Mathieu Van der Poel non si ferma più. Con il successo ottenuto a Besançon nella settima tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross il portacolori della Alpecin-Deceuninck ha raccolto il quinto successo in altrettante gare di cross disputate in stagione, confermandosi una volta di più, se ancora ce ne fosse bisogno, l’assoluto dominatore della specialità. Se nelle gare delle ultime settimane il fuoriclasse neerlandese aveva aspettato le fasi centrali di corsa per lanciare il suo attacco decisivo, nella tappa odierna è bastata soltanto una tornata prima di vedere il Campione del Mondo lanciarsi in solitaria verso il successo.

Intervistato nel post gara da Wielerflits, il nativo di Kapellen si è detto soddisfatto della sua performance, essendo riuscito a correre la gara seguendo il piano che si era prefissato prima ancora della partenza: “Sono contento perché sono riuscito a fare quello che volevo. Sono rimasto fuori dai guai come avevo intenzione di fare e anche se gli ultimi due giri sono stati difficili alla fine è andato tutto bene. Sicuramente è più facile stare davanti perché puoi scegliere che linee tenere, ma a volte sbagli una curva e decidi di affrontarla diversamente il giro dopo. Se poi scopri che è sbagliata anche quella traiettoria ti viene il dubbio e non sai più come affrontarla”.

In una delle pochissime tappe di Coppa del Mondo lontane da Belgio e Olanda Van Der Poel ha anche voluto sottolineare la risposta del pubblico, accorso in massa per vedere i grandi campioni delle due ruote: “È bello che la Coppa del Mondo passi anche dalla Francia. Ci ho corso anche due anni fa. C’è un sacco di pubblico ed è sempre molto entusiasta, è stato bellissimo. Io ho trovato la corsa di Gavere un po’ più complicata, ma anche oggi è stato un percorso decisamente duro”.

Per il classe 1995 il prossimo appuntamento è con il GP Sven Nys, gara del circuito X2O, in programma il prossimo 1 gennaio: “Domani dovrò fare un’altra lunga seduta di allenamento, poi martedì mi riposerò e mercoledì sarò in gara a Baal“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio