Mathieu Van Der Poel prosegue la propria marcia trionfale nel ciclocross. Sul circuito di Gavere, decima prova di Coppa del Mondo 2023/2024, il neerlandese della Alpecin-Deceuninckha trovato il quarto successo in quattro gare fin qui disputate, mostrando ancora una volta una netta superiorità nei confronti degli avversari. Il campione del mondo ha infatti rapidamente fatto il vuoto su tutti quanti già nel corso del primo giro, prendendo margine su Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e gestendo poi il vantaggio fino al traguardo; una scelta, quella di affrontare la gara in testa sin dall’inizio, che il 28enne ha preso in virtù delle condizioni del terreno, che era molto fangoso.
“È molto difficile stare a ruota su un circuito come questo – ha spiegato Van Der Poel dopo l’arrivo – È molto meglio essere davanti e scegliere la propria traiettoria. La gara era così dura che era meglio trovare il proprio ritmo fin dall’inizio“. La difficoltà del tracciato si è fatta sentire nel finale, dove il neerlandese ha un po’ rallentato: “È stato molto difficile quest’oggi, il fango era molto appiccicoso. È peggiorato giro dopo giro ed è diventato sempre più difficile trovare le traiettorie giuste. Alla fine ho sofferto”.
Paesi Bassi, dietro Van der Poel c’è il vuoto: “Mathieu per noi è una benedizione, ma se le corse non sono adatte a lui servono altri corridori – Speriamo in Del Grosso”
16 Aprile 2025, 9:07
Parigi-Roubaix 2025, le scuse del tifoso che ha lanciato la borraccia a Van der Poel: “Mi scuso con tutti i corridori e gli appassionati di ciclismo”
15 Aprile 2025, 11:17
E3 Saxo Classic 2025, l’uomo che ha sputato addosso a Mathieu van der Poel rischia una multa di massimo 350 euro
15 Aprile 2025, 8:10
Parigi-Roubaix 2025, la Alpecin denuncia il lanciatore di borraccia e l’UCI a sua volta valuta azioni legali