Ciclismo in lutto, morto il campione del mondo Vittorio Adorni
Un nuovo lutto scuote il mondo del ciclismo. È morto, all’età di 85 anni, Vittorio Adorni. Emiliano, vinse il Giro d’Italia 1965 e il Mondiale 1968, sulle strade “di casa” di Imola. Alla carriera da atleta, scandita da 60 vittorie e da un ulteriore podio ai Mondiali, quello che lo ha visto mettere al collo la medaglia d’argento a Sallanches 1964, ha fatto seguire anche una da dirigente sportivo, all’interno dei quadri della Salvarani prima e della Bianchi-Campagnolo poi. Era stato per diversi anni anche una voce delle cronache ciclistiche televisive, oltre che assessore allo Sport del Comune di Parma fr il 2006 e il 2009.
Adorni è stato protagonista di una notevole carriera, riuscendo peraltro in un’impresa non da tutti: il suo nome figura in almeno una Top 10 di tutte e cinque le classiche Monumento. Fra le altre, è stato secondo e terzo alla Liegi-Bastogne-Liegi (rispettivamente nel 1963 e nel 1965) e secondo alla Milano-Sanremo 1965.
A dare la notizia della scomparsa è stata Norma Gimondi, la figlia di quel Felice che è stato compagno di avventure ciclistiche di Vittorio Adorni sulla scena nazionale e internazionale fra gli anni Sessanta e Settanta.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |