Il Tour de l’Avenir 2024, sia nella sua versione maschile che in quella femminile, ha vissuto alcuni tra i suoi momenti più significativi sulle strade del Piemonte. Per la precisione, è stato il Colle delle Finestre a fare da teatro all’ultima tappa di entrambe le competizioni, regalando momenti di grande spettacolo con il duello a distanza fra lo spagnolo Pablo Torres e il britannico Joseph Blackmore fra i ragazzi e la brillante cavalcata della francese Marion Bunel nella gara femminile. Il giorno prima, inoltre, le tappe delle due competizioni si erano concluse a Condove, dopo il passaggio del confine franco-italiano in corrispondenza del valico del Moncenisio.
Le cose devono essere piaciute parecchio sia agli organizzatori di quella che è probabilmente la corsa giovanile più importante del calendario, sia agli enti locali coinvolti nello “sconfinamento” dalla Francia all’Italia, tanto che il Tour de l’Avenir potrebbe tornare a breve a calcare quelle stesse strade, o comunque quella della zona.
Nei giorni scorsi, secondo quel che riporta L’Agenda, si è infatti tenuto un incontro fra i rappresentanti di Alpes Velo, la società che allestisce il Tour de l’Avenir, e quelli della Città metropolitana di Torino, entro i cui confini ricade anche il territorio della Valsusa. Alla base dell’incontro, la possibilità di stipulare un accordo triennale per il passaggio della corsa francese sulle strade della zona, già a partire dal 2025. Il confronto è stato avviato e andrà definito, facendo anche conto sul sostegno della Regione Piemonte e dei singoli territori locali che vorranno eventualmente farsi avanti con le candidature per essere luogo di partenza o di arrivo di tappa.
Tour de l’Avenir 2025, Paul Seixas conquista la crono finale e vince la corsa! Lorenzo Finn 4° e fuori dal podio per soli 3″
29 Agosto 2025, 10:59
Tour de l’Avenir 2025, la giornata decisiva inizia con il successo di Jarno Widar – 3° Lorenzo Finn, Maxime Decomble resta in Giallo – Nel pomeriggio la cronometro finale
28 Agosto 2025, 16:35
Tour de l’Avenir 2025, Jarno Widar si impone a Tignes – 5° Lorenzo Finn, Maxime Decomble resta leader
27 Agosto 2025, 15:31
Tour de l’Avenir 2025, sorpresa Mathieu Kockelmann a Val-Suran!