Tour de l’Avenir 2025, gli organizzatori valutano il ritorno della corsa sulle strade del Piemonte

Il Tour de l’Avenir 2024, sia nella sua versione maschile che in quella femminile, ha vissuto alcuni tra i suoi momenti più significativi sulle strade del Piemonte. Per la precisione, è stato il Colle delle Finestre a fare da teatro all’ultima tappa di entrambe le competizioni, regalando momenti di grande spettacolo con il duello a distanza fra lo spagnolo Pablo Torres e il britannico Joseph Blackmore fra i ragazzi e la brillante cavalcata della francese Marion Bunel nella gara femminile. Il giorno prima, inoltre, le tappe delle due competizioni si erano concluse a Condove, dopo il passaggio del confine franco-italiano in corrispondenza del valico del Moncenisio.

Le cose devono essere piaciute parecchio sia agli organizzatori di quella che è probabilmente la corsa giovanile più importante del calendario, sia agli enti locali coinvolti nello “sconfinamento” dalla Francia all’Italia, tanto che il Tour de l’Avenir potrebbe tornare a breve a calcare quelle stesse strade, o comunque quella della zona.

Nei giorni scorsi, secondo quel che riporta L’Agenda, si è infatti tenuto un incontro fra i rappresentanti di Alpes Velo, la società che allestisce il Tour de l’Avenir, e quelli della Città metropolitana di Torino, entro i cui confini ricade anche il territorio della Valsusa. Alla base dell’incontro, la possibilità di stipulare un accordo triennale per il passaggio della corsa francese sulle strade della zona, già a partire dal 2025. Il confronto è stato avviato e andrà definito, facendo anche conto sul sostegno della Regione Piemonte e dei singoli territori locali che vorranno eventualmente farsi avanti con le candidature per essere luogo di partenza o di arrivo di tappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio