Il CT belga sembra indirizzato verso un ruolo alla UAE Emirates dopo i Mondiali di Zurigo 2024. La nazionale belga avrà quindi un nuovo commissario tecnico subito dopo la rassegna iridata che si svolgerà sulle strade svizzere dal 21 al 29 settembre. Ancora non si sa chi sarà il successore di Sven Vanthourenhout alla guida del Belgio per gli appuntamenti della prossima stagione, ma è stato comunicato che le sue ragioni verranno spiegate nella conferenza stampa di domani, quando verrà anche annunciata ufficialmente la sua selezione per i Mondiali di Zurigo.
“Siamo molto soddisfatti, ma se si fanno avanti certi WorldTeam con il petrolio, allora sapete che una federazione non può competere finanziariamente – ha detto senza mezzi termini il presidente della federazione ciclistica belga Tom Van Damme a Het Laatste Niuews – La vita di un allenatore nazionale è completamente diversa da quella di una squadra professionistica”. Vanthourenhout aveva preso il posto di Rik Verbrugghe nel 2020 diventando così selezionato della nazionale belga su strada, oltre ad essere CT della nazionale di ciclocross dal 2017. Dal 2020 in poi il Belgio ha vinto un titolo iridato a cronometro con Remco Evenepoel nel 2023, ma anche un titolo in linea, nel 2022 sempre con Evenepoel e altre sei preziose medaglie di argento e bronzo. Tra le donne da segnalare l’oro nel 2023 a Glasgow con Lotte Kopecky nella gara in linea.
Un Anno Fa… Giro d’Italia 2024, è ufficiale: ci sarà anche Tadej Pogačar!
13 Dicembre 2024, 19:00
Bilancio Squadre 2024: UAE Team Emirates
11 Dicembre 2024, 8:45
UAE Team Emirates, la squadra non farà più uso di monossido di carbonio: “Abbiamo condotto un’analisi di 18 mesi e ora si è conclusa, non faremo altri test”
10 Dicembre 2024, 15:27
UAE Team Emirates, Tadej Pogacar svela il suo programma: sì a Sanremo e Fiandre, no alla Roubaix, ancora dubbi su Giro o Vuelta