© SWPix.com

Yorkshire 2019, Filippo Ganna a sorpresa sul podio: “Ha stupito anche me”

Filippo Ganna è stata la sorpresa più lieta, per l’Italia e non solo, nella prova a cronometro dei Campionati del Mondo di Yorkshire 2019. Il 23enne azzurro si è ben disimpegnato in una prova che non si addiceva particolarmente alle sue proprie caratteristiche riuscendo a trarne un risultato decisamente sorprendente. Anche la fortuna ha giocato un ruolo particolarmente importante a suo favore, grazie alla brutta prestazione di un irriconoscibile Primoz Roglic (Slovenia) e alla giornataccia dei belgi. Yves Lampaert e Victor Campanaerts sono infatti finiti entrambi a terra nel corso della prova, finendo lontani dalla zona podio.

“La mole da portare in cima alla salita era tanta – ha ammesso ai microfoni di RaiSport scherzano ritornando agli attimi finali della prova – Alla fine è andata bene, in macchina c’erano Velo e Cioni che mi hanno incitato tutto il tempo. Ringrazio anche loro con cui abbiamo fatto due giorni a vedere il percorso, anche se ricordarsi tutte le curve per 54 chilometri non era facile. Le gambe hanno retto bene ed è arrivata questa medaglia. Sono contento, adesso vediamo di riposarci e poi torneremo in pista per gli ultimi appuntamenti”.

Per lui, giovane e specialista della pista, questa medaglia ha un peso particolare: “Ha richiesto tanto lavoro, non è facile preparare una crono così lunga, questo risultato ha stupito anche me. Meno male che non ero pronto psicologicamente, altrimenti magari andava peggio”.

Riguardo ad una possibile convocazione Olimpica, per ora non si sbilancia: “Prima puntiamo alla qualificazione in pista, se poi il CT penserà che possa essere una pedina in più per la strada, io ci sono”. “Ci lavorerò – ha poi aggiunto – però è dura pensare di battere Dennis”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Quinta tappa Volta ao Algarve 2020 LIVEAccedi
+ +