XDS Astana, con la promozione di Lev Gonov si completa la rosa 2026: “Sono determinato a dimostrare di essere un corridore all’altezza”

È Lev Gonov l’ultimo innesto della XDS Astana in vista della nuova stagione. La formazione kazaka ha prolungato fino a fine 2027 il contratto del classe 2000 russo, promuovendolo contestualmente dal team di sviluppo alla prima squadra e completando così la rosa per il 2026 con un 30° e ultimo corridore. Il 25enne aveva comunque già corso in diverse occasioni con la compagine principale durante il 2025, mettendosi in evidenza soprattutto negli arrivi allo sprint e conquistando anche la sua prima vittoria tra i professionisti imponendosi proprio in volata nella terza tappa del Giro di Turchia.

“Quest’anno è stato il più intenso della mia carriera – le parole di Gonov – Ho visto il livello delle vere gare professionistiche e mi sono appassionato ancora di più a questo sport incredibile. Ora, firmando un contratto con una squadra WorldTour, ho nuove opportunità di crescita e sono determinato a dimostrare di essere un corridore all’altezza. C’è molto lavoro da fare in ogni ambito, ma sono pronto ad affrontarlo insieme alla squadra. Ringrazio la direzione del team XDS Astana per la fiducia e per questa opportunità unica. Quest’anno è andato bene, ma sono sicuro che il futuro sarà ancora migliore“.

“Lev si è integrato rapidamente sia con il team Devo, che con la squadra WorldTour, con cui ha corso per gran parte della stagione – ha dichiarato il general manager Alexandr Vinokurov – Ha ottenuto una grande vittoria in Turchia e ha contribuito in modo significativo ai successi della squadra in Asia durante la seconda metà dell’anno. Credo che possiamo essere soddisfatti dei suoi progressi in questa stagione, quindi il suo passaggio dalla squadra Development alla WorldTour è più che logico. Il roster della XDS Astana Team per il 2026 è ora completo e la squadra è attualmente al suo primo ritiro pre-stagionale, quindi i preparativi per il 2026 sono in pieno svolgimento“.

XDS Astana Team
Ufficiali
Entrate ◄ ► Uscite
Lev Gonov (XDS Astana Dev.)
Arjen Livyns (Lotto)
Cristián Rodríguez (Arkéa)
Marco Schrettl (NeoPro)
Guillermo Thomas Silva (Caja Rural)
Gleb Syritsa (XDS Astana Dev.)
Cees Bol (Decathlon)
Anthon Charmig (Uno-X)
Michele Gazzoli (Solution Tech)
Fausto Masnada (MBH Bank)
Wout Poels (Unibet)
Ide Schelling (Ritiro)
Rosa 2026
Davide Ballerini (26), Alberto Bettiol (27), Clément Champoussin (26), Nicola Conci (26), Yevgeniy Fedorov (26), Lorenzo Fortunato (27), Aaron Gate (27), Lev Gonov (27), Sergio Higuita (26), Florian Samuel Kajamini (26), Max Kanter (27), Anton Kuzmin (26), Arjen Livyns (26), Harold Martín López (27), Matteo Malucelli (27), Henok Mulubrhan (27), Cristián Rodríguez (26), Alessandro Romele (26), Christian Scaroni (26), Marco Schrettl (28), Guillermo Thomas Silva (27), Haoyu Su (26), Gleb Syritsa (26), Harold Tejada (26), Mike Teunissen (26), Davide Toneatti (26), Diego Ulissi (26), Darren Van Bekkum (26), Simone Velasco (27), Nicolas Vinokurov (27)
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio