XDS Astana, Christian Scaroni: “Per me e la squadra è stata una grande stagione, ma ora viene il difficile”

Christian Scaroni è stato un grandissimo protagonista della stagione 2025. Per larghi tratti il bresciano è stato fra i corridori più “fruttuosi” dell’intera classifica mondiale e a fine annata si è comunque piazzato al 18esimo posto della graduatoria UCI, risultando il secondo miglior italiano, alle spalle di Giulio Ciccone. Le vittorie sono state “solo” cinque, di cui una tappa al Giro d’Italia 2025, ma la continuità di rendimento è stato eccezionale, tanto da permettergli di portare a casa anche la Coppa Italia delle Regioni 2025, circuito che teneva conto delle varie corse organizzate lungo lo Stivale nell’arco della stagione. 

“Vincere la Coppa Italia delle Regioni è un motivo d’orgoglio – le parole del corridore bresciano a margine dell’evento di fine stagione – E corona una stagione pressoché perfetta. Ho colto tante vittorie e sono veramente soddisfatto di tutta la squadra e di me stesso. Ora arriva la parte più difficile, che è quella di confermarsi. Però siamo pronti e l’anno prossimo partiremo convinti e consapevoli dei nostri mezzi”.

Scaroni ripercorre la sua stagione: “Ho capito di poter vincere questa Coppa già nelle corse in Toscana, quando avevo fatto tanti piazzamenti. Il margine è aumentato e poi, dopo Oropa, dove ho chiuso al quarto posto, mi sono detto che ormai era praticamente fatta. Le cose erano iniziate bene già al Trofeo Laigueglia: è un giorno che ricordo bene e penso che sia la corsa in cui sono andato più forte (chiuse secondo, alle spalle di Juan Ayusondr). Da lì ho accumulato consapevolezza nei miei mezzi. Avevo perso un po’ di corse per infortunio, ma sono ritornato al Gp Larciano e da quel momento ho raccolto molti punti”.

Idee per un 2026 ormai molto vicino? “Proveremo a vincere ancora questa competizione – le parole di Scaroni – Ma bisognerà valutare il calendario e vedere se ci saranno tutte queste gare all’interno del programma della Coppa Italia. Aspettiamo l’1 dicembre per vedere il percorso del Giro d’Italia 2026 e poi decideremo“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio