Cominciamo a fare il punto sulle WildCard del WorldTour 2025. Ultimo anno di questo secondo triennio per la riassegnazione delle licenza, la stagione in corso è dunque particolarmente importante anche per quanto riguarda gli inviti, visto che la partecipazione alle corse più importanti, oltre che in termini di visibilità, può portare punti fondamentali in una lotta che comunque al momento sembra abbastanza chiusa per quanto riguarda le promozioni. Tuttavia, rimane fondamentale il piazzamento nella classifica annuale, perché permette di ottenere l’invito automatico alle corse di massima divisione della stagione successiva: le prime due a tutti gli eventi WorldTour, la terza a tutte le corse di un giorno.
Per quest’anno, il secondo consecutivo, sono Israel-Premier Tech e Lotto ad avere la garanzia dell’invito ad ogni evento, con la Uno-X Mobility che invece ha la possibilità di partecipare alle classiche. Nel corso della stagione possiamo dunque seguire le loro scelte, ma anche l’evoluzione degli inviti che gli organizzatori hanno a disposizione. Un numero che potrà così variare da due a quattro, a seconda delle circostanze, a meno chiaramente di rifiuti da parte delle squadre invitate di diritto (facendo così salire il numero fino a un massimo di sette). Per quanto riguarda i Grandi Giri, il totale di inviti è solitamente quattro, con due liberi per gli organizzatori (escludendo rinunce), ma dietro richiesta degli organizzatori il numero di WildCard è stato portato a cinque (di cui tre “libere”) dall’UCI. A eccezione dei GT, che vedranno al via 184 corridori, il numero massimo di partecipanti ad ogni evento è quindi fissato a 176 (25 squadre con sette partecipanti ad ogni prova).
Come ogni anno, in questo articolo facciamo dunque il punto della situazione in seguito alle comunicazioni da parte delle squadre e/o le ufficializzazioni degli organizzatori riguardo le squadre al via dei propri eventi, potendo così a fine anno fare un bilancio complessivo degli inviti ricevuti dalle varie squadre.
Classifiche UCI: Tadej Pogačar e la UAE Emirates XRG sempre dominanti – Jonathan Milan e l’Italia risalgono posizioni, XDS Astana ancora seconda fra le squadre
25 Febbraio 2025, 11:36
WorldTour 2026, la XDS Astana guadagna ancora su tutte le rivali: Picnic e Cofidis dovranno darsi da fare
11 Febbraio 2025, 10:00
WorldTour 2026: situazione stabile questa settimana, ma XDS Astana e Arkéa-B&B Hotels guadagnano sulla Cofidis
4 Febbraio 2025, 16:47
WorldTour 2026, è iniziata la “corsa alla salvezza”: la XDS Astana parte forte e accorcia la distanza dal 18° posto