Facciamo il punto sulle WildCard del WorldTour 2023. Il secondo triennio dopo la Riforma 2020 che ormai ha preso in buona parte vigore, soprattutto per quanto riguarda il suo sistema di promozione e retrocessione che per la prima volta è andato in scena, inizia comunque con una importante novità per quanto riguarda gli inviti. Alle due squadre che automaticamente ricevono l’invito per tutte le grandi corse del WorldTour in qualità di migliori Professional nel ranking dell’anno scorso, si è aggiunta quest’anno una quasi completa partecipazione anche per la terza classificata, ovvero la Israel – Premier Tech, che si è andata così ad aggiungere, per deroga UCI, a Lotto Dstny e TotalEnergies. Unica eccezione sono i tre grandi giri, per i quali la squadra israeliana deve comunque chiedere l’invito.
Con un WorldTour confermato a 18 squadre, cambiano così parzialmente gli inviti a disposizione degli organizzatori per le altre squadre Professional. Il numero potrà così variare da due a quattro, a seconda delle circostanze, a meno chiaramente di rifiuti da parte delle squadre invitate di diritto (facendo così salire il numero fino a sette). Per quanto riguarda i Grandi Giri, il totale di inviti è di quattro, con due liberi per gli organizzatori, a meno di rinunce. Invariato anche quest’anno il numero di partecipanti agli altri eventi con 25 squadre e un numero massimo di 176 partecipanti.
Come ogni anno, in questo articolo facciamo dunque il punto della situazione in seguito alle comunicazioni da parte delle squadre e/o le ufficializzazioni degli organizzatori riguardo le squadre al via dei propri eventi, potendo così a fine anno fare un bilancio complessivo degli inviti ricevuti dalle varie squadre.
Tour of Oman 2025, primo successo in maglia Soudal Quick-Step per Valentin Paret-Peintre: “Contento di aver dimostrato alla squadra che possono riporre fiducia in me”
12 Febbraio 2025, 17:50
VIDEO: Highlights Tappa 5 Tour of Oman 2025
12 Febbraio 2025, 17:30
Alpecin-Deceuninck, il 2025 di Jasper Philipsen inizierà dall’UAE Tour – Poi le Classiche (compresa la Sanremo) e il Tour de France
12 Febbraio 2025, 17:15
ZLM Tour 2025, corsa annullata a causa del vertice NATO di giugno: “Senza l’intervento della polizia non possiamo garantire in modo sufficiente la sicurezza”