World Tour, GP Québec e GP Montréal ricchi di campioni nonostante la concomitanza con i Campionati Europei

La presenza dei Campionati Europei di Limburg non impensierisce gli organizzatori di GP Québec e GP Montréal. A causa dei Giochi di Parigi in questo 2024 la rassegna europea di ciclismo su strada è stata posticipata a metà settembre, ad un paio di settimane dai campionati mondiali. Questa modifica del calendario, quindi, ha significato che la gara in linea che si disputerà il 15 settembre cade proprio negli stessi giorni di due gare storiche di fine stagione come GP Quebec e GP Montreal in Canada che saranno rispettivamente il 13 e il 15 settembre. Nonostante questa concomitanza, però, gli organizzatori delle due classiche canadesi potranno fare affidamento su una startlist di primissimo livello.

Se le indiscrezioni di qualche settimana fa davano per certa la presenza in Canada di Tadej Pogacar (UAE Emirates) e del vincitore del GP Québec dello scorso anno Arnaud De Lie (Lotto Dstny), nelle ultime ore sono stati aggiunti alla startlist provvisoria delle due corse i nomi di diversi corridori francesi di primo piano come Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale), Valentin Madouas (Groupama FDJ), Romain Bardet (dsm-firmenich PostNL), Benoit Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale) e Kevin Vaquelin (Arkea B&B Hotels). Il fatto che questi atleti gareggino in Canada sta a significare che non saranno al via degli europei di Limburg. Stesso discorso vale per Tom Pidcock (Ineos – Grenadiers) che però ha dovuto rinunciare gioco forza alla partecipazione alla rassegna continentale a causa della decisione della federazione britannica di non essere presente in Belgio.

Continuando a scorrere la startlist provvisoria sono presenti anche i nomi di Alberto Bettiol (Astana Qazaqstan) e Matej Mohoric (Bahrain Victorious), che come i loro colleghi sopra citati non rappresenteranno le rispettive nazionali, oltre al tre volte vincitore di tappa al Tour de France Biniam Girmay (Intermarché – Wanty), Matteo Jorgenson (Visma|Lease a Bike) e Michael Matthews (Jayco AlUla).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio