Volta a Catalunya 2025, Primož Roglič e la Bora hanno ieri bloccato la corsa?
Primož Roglič e la Red Bull – Bora – hansgrohe in prima linea ieri per non far svolgere la sesta tappa della Volta a Catalunya 2025. Dopo la cancellazione della salita più alta il giorno precedente, il vento ha portato gli organizzatori a togliere dal tracciato tutti i GPM di una tappa regina che si è così ritrovata mutilata e priva del suo valore principale, ma ovviamente l’obiettivo era garantire comunque la possibilità di correre. Per questo era stato ideato un circuito, da percorrere due volte, che escludeva zone troppo aperte ed elevate, permettendo così di limitare l’impatto del vento garantendo così alle città coinvolte, così come agli spettatori, un evento.
Purtroppo, le cose sono andate diversamente, malgrado alla fine il gruppo avesse deciso di prendere il via a seguito di una votazione interna. Le prime fasi di corsa sono state così molto confuse, con l’organizzazione che ha cercato di venire ulteriormente incontro ai corridori proponendo loro inizialmente di fare i primi dieci chilometri del percorso in passerella per poter valutare le condizioni del percorso e la possibilità di correre senza pericoli. A creare problemi a questo piano, secondo quanto riportato dai nostri inviati, sarebbe stata la ferma ferma opposizione di Primož Roglič e della Red Bull-Bora-hansgrohe, portando, di fatto, a neutralizzare tutto il primo giro del circuito.
Sarebbe stata questa posizione del team tedesco e del suo leader, che sin dall’inizio avrebbe espresso la sua contrarietà allo svolgimento della tappa, a tenere bloccata la situazione spingendo, de facto, la neutralizzazione sempre più avanti, finché non è diventato poi impossibile proseguire visto che si sarebbe arrivati ormai davvero troppo tardi. Ovviamente, lo sloveno e il suo team non erano gli unici contrari, visto che lo stesso vincitore di tappa Quinn Simmons ha rivelato di aver votato contro lo svolgimento della tappa in una riunione del mattino, ma la fermezza della posizione del quattro volte vincitore della Vuelta a España sarebbe stata quella decisiva nel tenere sostanzialmente bloccate le trattative fino all’esito che poi tutti abbiamo visto.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |