Volta a Catalunya 2025, Primož Roglič: “Bello vedere che il duro lavoro sta dando i suoi frutti, con Ayuso siamo alla pari al momento”
Primož Roglič si riscatta subito alla Volta a Catalunya 2025. Battuto di un soffio ieri da Juan Ayuso, oggi lo sloveno è riuscito a mettere la sua ruota davanti a quella del giovane rivale, superato anche in classifica generale grazie all’intuizione di inizio tappa in cui si è andato a prendere tre secondi di abbuono al primo traguardo volante di giornata, nel pieno della lotta per prendere la fuga di giornata. Per il leader della Red Bull – Bora – hansgrohe una iniezione di fiducia dopo che ieri aveva chiuso scuro in volto dopo l’annuncio che il successo era andato al rivale della UAE Team Emirates – XRG.
“Dico sempre che ogni vittoria è vicina all’ultima, ma chiaramente è sempre bello vincere – commenta sorridente ai nostri microfoni dopo la cerimonia di premiazione – Sono molto felice di esserci riuscito oggi. Come avevo detto avevo lavorato bene in ritiro ed è bello riuscire a vincere dopo tre settimane in ritiro, dopo tanti sacrifici con quattro settimane lontano dalla famiglia, per cui è importante ottenere qualcosa in cambio”.
Battuto ieri di poco, lo sloveno ha subito imparato la lezione per affrontare al meglio un corridore di ben tredici anni più giovane, la cui esplosività è al massimo: “Oggi è stata una volata migliore per me – aggiunge – Lo sport e le volate sono così, a volte vinci e a volte perdi. La cosa importante è che sento di avere le gambe di nuovo, poi vedremo giorno per giorno cosa riusciremo a fare”.
Se gli altri rivali sono ancora molto vicini, con distacchi comunque sinora di pochi secondi, incrementati soprattutto dagli abbuoni, è chiaro che questa corsa sembra una sfida tra lui e il classe 2003. A pari tempo dopo quattro giorni e due tappe di montagna, i due hanno cominciato a sfidarsi in vista del Giro d’Italia e il loro livello attualmente non sembra discostarsi troppo: “Al momento direi che siamo pari con Ayuso – conclude sereno – Ieri ha vinto lui di poco, oggi è toccato a me. Penso di divertente da vedere, no?”
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |