Volta a Catalunya 2025, altri tagli alla tappa regina: niente arrivo a Queralt, traguardo fissato a Berga e primo giro del circuito neutralizzato (Aggiornamento)

La Volta a Catalunya 2025 perde la sua tappa regina. In programma oggi, la sesta frazione della corsa spagnola era stata già modificata ieri a causa del vento, perdendo la salita più alta di giornata, ma conservando comunque le sue caratteristiche generali. Questa mattina purtroppo le previsioni metereologiche sono peggiorate e il pericolo causato dal vento ha costretto l’organizzazione a modificare completamente la giornata. Non cambia la sede di partenza, dove i corridori stanno attualmente firmando sul podio, ma l’arrivo sarà di nuovo posto a Berga al termine di una frazione di 146 chilometri che salterà completamente le salite di giornata, riducendosi ad un circuito di poco più di 70 chilometri da ripetersi quasi interamente due volte.

Impossibile salire perché uno dei problemi principali è proprio andare in quota. Si tratterà dunque di una frazione per ruote veloci resistenti, con i big che dovranno dunque attendere l’ultima tappa domani, a sua volta già accorciata nelle scorse settimane per la contemporaneità con una partita di calcio, per darsi l’ultima battaglia decisiva in classifica generale. Sarà comunque una giornata nervosa e non è impossibile che possa esserci comunque qualche scaramuccia pensando agli abbuoni, a questo punto ancor più decisivi.

“A causa delle condizioni estreme di vento, l’organizzazione della Volta a Catalunya si è vista costretta a cancellare il percorso della tappa 6 – spiega in un comunicato il comitato direttivo – La tappa si disputerà su un percorso di 146 chilometri che non comprende le salite ai porti del Coll de la Batallola, del Collada de Sant Isidre né l’arrivo a Queralt. L’ultima tappa si chiuderà dunque a Berga (Carrer Rasa del Canyet, dovera era previsto il traguardo volante) dopo aver realizzato due giri in un circuito con tappe a Gironella, Puig-reig, Santa Maria de Merlès, Borredà e ritorno a Berga per Vilada”.

AGGIORNAMENTO: Poco prima della partenza è stato inoltre deciso che il primo giro dei due giri del circuito verrà affrontato ad andatura neutralizzata, in modo da valutare le condizioni del vento. Se sarà possibile correre, allora si percorrerà anche la seconda tornata, in tal caso come corsa effettiva.

Nuova Altimetria e Planimetria Tappa 6 Volta a Catalunya 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio