Volta a Catalunya 2024, Mikel Landa soddisfatto: “Questo risultato certifica il mio lavoro, sono pronto per questa stagione”
Una settimana da secondo della classe quella di Mikel Landa alla Volta a Catalunya 2024. La corsa spagnola ha visto il corridore della Soudal – QuickStep chiudere ben due tappe al secondo posto, mentre il terzo posto di odierno al Santuario di Queralt lo colloca saldamente sul secondo gradino del podio in classifica generale, dietro solo all’irraggiungibile Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) e con buon margine sui diretti rivali. Tappa convincente quella del nativo di Murcia, l’unico che, anche se per un breve periodo, è sembrato in grado di seguire il fuoriclasse sloveno, scollinando a pochi secondi. Alla fine la classifica recita terza posizione nella frazione odierna, visto che nel finale è stato raggiunto da Egan Bernal (INEOS Grenadiers) al quale ha sostanzialmente lasciato il piazzamento considerando che la classifica gli sorride nettamente visto il vantaggio di 1’22” sul colombiano prima dell’ultima tappa di domani con l’arrivo a Barcellona.
“Ci sono andato vicino – commenta ai nostri microfoni – Per un momento ho pensato di poterlo riprendere, ma una volta arrivati a valle Tadej è andato a tutta e per me era impossibile. A quel punto ho preferito aspettare Bernal che arrivava molto forte da dietro puntando al podio, quindi abbiamo lavorato insieme e penso che abbiamo fatto un buon lavoro”.
Per l’esperto corridore basco questa prestazione ha un alto valore visto che dimostra di poter essere una pedina preziosa per la squadra belga, sia come gregario, che come capitano: “Questa settimana è stata importantissima, è stata sostanzialmente la mia prima corsa e questo risultato mi dà fiducia e certifica la qualità del lavoro che ho fatto. Ora non vedo l’ora che arrivi il resto della stagione”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |