Visma|Lease a Bike, tante aspettative sul ventenne Jørgen Nordhagen: “Ha caratteristiche simili a Vingegaard e, alla sua età, Jonas non andava così bene a cronometro”

Jørgen Nordhagen è uno dei neoprofessionisti più attesi per la stagione 2025. Il classe 2005 norvegese è nella galassia della Visma|Lease a Bike fin da quando aveva 17 anni, l’anno scorso ha fatto ottime cose con la squadra di sviluppo e ora si presenta sul palcoscenico più importante, quello di una delle squadre più rilevanti di tutto il WorldTour, con tante aspettative su di sé. Nell’arco del 2024 Nordhagen ha messo in fila una lunga serie di risultati brillanti a livello giovanile e si è tolto anche lo sfizio di chiudere al settimo posto della generale il Giro di Germania, gara di categoria Pro.Series.

Il 2025 agonistico del giovane nordico non è però iniziato nel migliore dei modi, dato che Nordhagen, a causa di problemi di salute, non ha preso il via della Muscat Classic 2025, gara “antipasto” del Tour of Oman 2025, che inizia domani – sabato 8 febbraio – e che avrebbe potuto vedere il corridore fra i pretendenti a un posto di rilievo nella classifica finale. Al momento non si sa ancora se Nordhagen sarà effettivamente in grado di prendere il via della breve gara a tappa omanita. Al netto della situazione attuale, però, su di lui si fanno diverse valutazioni in chiave futura. In casa Visma|Lease a Bike, per certi versi, Nordhagen, che da giovanissimo praticava, ad alto livello, lo sci nordico, viene indicato come il “successore” di Jonas Vingegaard.

“Deve sicuramente maturare prima di arrivare al livello di Jonas – le parole del responsabile dello sviluppo dei corridori di casa Visma|Lease a Bike, Robbert de Groot, riportate da Sporza – Gli serviranno forse altri due, tre, o magari quattro anni prima di essere pronto per un Grande Giro. Ma secondo noi, Jørgen ha le caratteristiche giuste per diventare un uomo da classifica, sia sul piano tattico che su quello emotivo. Ci prenderemo comunque il nostro tempo per capire se potrà arrivare davvero al massimo livello“.

Di certo, sul piano atletico, Vingegaard e Nordhagen sono davvero molto simili; fra i due ci sono solo due centimetri di altezza e un chilo di peso di differenza, a favore del più giovane. “Ma sono simili anche come carattere – ancora De Groot – Ma quello che noi non dobbiamo sicuramente fare è creare una copia di Vingegaard. Sono due persone diverse, con qualità diverse. Con Jonas abbiamo intrapreso un certo tipo di percorso, dal quale abbiamo imparato molto. Di sicuro, sono cose che ci serviranno anche per i passi da fare con Jørgen.  Al momento possiamo dire che Jonas, all’età che ha ora Nordhagen, non era così forte a cronometro, come lo è invece il norvegese. Ma Vingegaard, poi, è migliorato molto con gli anni”.

In attesa di entrare in azione in gara, Nordhagen ha avuto modo di condividere dei periodi di allenamento con il più illustre compagno di squadra: “È un tipo molto rilassato, mi ci sono trovato subito bene – le parole del giovane norvegese – Mi ha detto di non mettermi troppa fretta e di crescere passo dopo passo. Il fatto che mi paragonino a lui è un complimento, ma ci sono 8 anni di differenza, quindi spero di trovare il modo di dimostrare quello che ha dimostrato lui. Il sogno è quello di prendere il suo ruolo in squadra e vincere come ha fatto lui. Ma voglio arrivarci con il mio passo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio