Sembra essere vicina alla conclusione definitiva la vicenda legata alle accuse di doping a Michel Hessmann. Ad oltre un anno dalle prime accuse di doping, infatti, il corridore della Visma|Lease a Bike sembrerebbe aver trovato un accordo con la WADA, l’agenzia mondiale antidoping, per concludere la sua sospensione e ritornare a correre da marzo 2025. La vicenda del corridore tedesco è stata particolarmente lunga e complessa, anche perché in Germania il doping viene considerato reato e di conseguenza sono dovute intervenire anche le autorità penali tedesche per indagare sulle accuse di aver assunto Chlortalidon.
Dopo la sospensione da parte della squadra iniziata ad agosto 2023, Hessmann lo scorso giugno è stato sospeso per quattro mesi dall’agenzia antidoping tedesca (NADA) ma la sentenza dell’organo nazionale tedesco è stata impugnata dall’agenzia mondiale in quanto considerata troppo breve. Secondo quanto riporta il quotidiano portoghese NOS, negli ultimi giorni gli avvocati del corridore di Münster hanno trovato un accordo proprio con la WADA per mettere un punto sulla vicenda, prolungando la sospensione fino a marzo 2025 quando la vicenda si chiuderà definitivamente. Dal 14 gennaio 2025, inoltre, il 23enne potrà anche iniziare a prendere parte ad attività con la sua squadra, come training camp e simili, ma prima dovrà trovare una nuova sistemazione dato che, come riportato dal sito olandese specializzato WielerFlits, il contratto in scadenza con la Visma|Lease a Bike non verrà rinnovato.
Movistar, ufficiale l’ingaggio di Michel Hessmann dal 15 marzo: “Sono incredibilmente grato. Il mio obiettivo è aiutare i compagni”
31 Dicembre 2024, 13:23
Visma | Lease a Bike, Matteo Jorgenson: “Quest’anno ho superato limiti che non credevo possibili. Un giorno spero di lottare per la classifica di un Grande Giro”
19 Dicembre 2024, 12:07
Visma|Lease a Bike, il sorprendente 2024 di Bart Lemmen: “Nessuno poteva immaginarselo”