Visma|Lease a Bike, il programma di Wout Van Aert incentrato su Pavé, Giro e Tour: “Sogno Fiandre o Roubaix”
Sarà un calendario intenso quello di Wout Van Aert. Il belga è in cerca di riscatto nel 2025 e si presenta con grandi obiettivi ad una stagione che sarà costruita attorno a tre grandi direttive: pavé, Giro d’Italia e Tour de France. Dopo le prime due corse nella penisola iberica, la sua primavera sarà dunque interamente in Belgio, con l’unica eccezione poi del gran finale all’Inferno del Nord. A seguire arriverà poi la Corsa Rosa, dove partirà con una buona dose di libertà pur avendo in squadra un uomo da classifica come Simon Yates e un velocista di riferimento come Olav Kooij. In estate ci sarà invece la consueta partecipazione al Tour de France, in cui avrà modo di dire la sua quando possibile, ma chiaramente il grande obiettivo del team sarà la maglia gialla con Jonas Vingegaard.
“Sarà un anno impegnativo per me – conferma il classe 1994 – Dopo le classiche di primavera, partirò per l’Italia e correrò il Giro d’Italia, dove andremo a caccia di vittorie di tappa. Dopo il Giro, ci sarà un ritiro in altura per essere freschi alla partenza del Tour de France. Con Jonas, lotteremo per la terza vittoria al Tour”.
Un programma dunque molto serrato, che partirà con la Clasica Jaen, seguita dalla Volta ao Algarve, dove darà le sue prime pedalate su strada con “Fiandre e Roubaix cerchiate di rosso” sempre nella sua mente. Sono ovviamente le due Monumento delle pietre i grandi obiettivi del belga e della formazione neerlandese, che ha studiato una preparazione meticolosa, intrecciando gare e allenamenti mirati per cercare di arrivare al meglio ai momenti chiave.
“Il weekend di apertura (con Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne – Bruxelles – Kuurne, ndr) sarà il primo grande appuntamento – aggiunge – Poi, dopo un altro ritiro, daremo il massimo per vincere il Fiandre e la Roubaix. È un sogno, mio e della squadra, da molto tempo. Il fatto di essere tornato ai massimi livelli alla Vuelta a España, dopo la caduta al Fiandre dell’anno scorso, mi dà molta fiducia e mi fa pensare che sarò di nuovo al meglio nelle classiche”.
Programma Wout Van Aert
Clásica Jaén (17 Febbraio)
Volta ao Algarve (19-24 Febbraio)
Omloop Het Nieuwsblad (1 Marzo)
Kuurne-Brussel-Kuurne (2 Marzo)
E3 Saxo Classic (28 Marzo)
Dwars door Vlaanderen (2 Aprile)
Giro delle Fiandre (6 Aprile)
Parigi – Roubaix (13 Aprile)
Giro d’Italia (9 Maggio – 1 Giugno)
Tour de France (5-28 Luglio)
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |