Visma | Lease a Bike, Matteo Jorgenson ambizioso: “Sento di aver fatto un altro passo avanti, voglio migliorarmi nei GT e vincere nel WorldTour”
Matteo Jorgenson punta ancora più in alto nel 2025. Protagonista di un 2024 molto positivo, durante il quale sono arrivati un paio di bei successi e alcuni importanti piazzamenti, lo statunitense della Visma | Lease a Bike non nasconde le ambizioni per la nuova stagione, dove seguirà un programma molto simile a quello della scorsa annata. Il 25enne parteciperà quindi alle classiche del pavé e alle tre gare a tappe francesi appartenenti al calendario WorldTour, vale a dire Parigi-Nizza (che l’anno scorso lo vide salire sul gradino più alto del podio finale), Giro del Delfinato (dove fu secondo alle spalle di Primoz Roglic) e Tour de France, dove affiancherà nuovamente Jonas Vingegaard e dove punta a migliorare l’ottavo posto del 2024.
“Voglio lottare di nuovo per la vittoria in una corsa a tappe di una settimana, come la Parigi-Nizza o il Giro del Delfinato – ha dichiarato Jorgenson – L’anno scorso ci sono già andato vicino nel Delfinato, quindi questa è una grande motivazione. Penso anche che la E3 Saxo Classic sia adatta a me. Ho già concluso tra i primi cinque nelle ultime due edizioni. È una gara che voglio vincere. Una classica di un giorno è in cima alla mia lista dei desideri per il 2025. È impegnativo, perché in una classica entrano in gioco tanti fattori. È questo che le rende così interessanti per me”.
Classiche e brevi gare a tappe non sono però l’unico obiettivo nel futuro dello statunitense: “Voglio davvero migliorare il mio ottavo posto al Tour de France e dimostrare che sto facendo progressi nei Grandi Giri – ha proseguito l’ex Movistar – Mi vedo come corridore da classifica per il futuro. Sogno di fare dei passi concreti in questa direzione. Correre un Grande Giro non è solo questione di forza. È anche un gioco mentale. Voglio dimostrare di avere le capacità mentali necessarie per farcela”.
“Se quest’anno riuscirò a vincere una gara WorldTour, credo che sarò molto soddisfatto – ha aggiunto il 25enne – Mi sento più forte, più saggio e pronto a dare il meglio di me. Ho lavorato duramente negli ultimi tempi e sento di aver fatto un altro passo avanti. Ora è il momento di far parlare le gambe”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |