Visma | Lease a Bike, Jonas Vingegaard ha già iniziato ad allenarsi per il 2025: “Possiamo costruire delle ottime basi iniziando così presto”

Jonas Vingegaard non perde tempo ed è già in bici per iniziare a preparare la stagione 2025. Dopo aver chiuso la propria annata a metà agosto (attirandosi così anche qualche critica) per recuperare dopo una stagione complicata e anche per stare a fianco della moglie in attesa del secondo figlio, negli ultimi giorni il corridore della Visma | Lease a Bike ha iniziato a mettere chilometri nelle gambe in vista del prossimo anno, nel quale l’obiettivo principale dovrebbe nuovamente essere il Tour de France. Mentre la maggior parte dei suoi colleghi e rivali ha appena cominciato il periodo di riposo, il 27enne danese è quindi già tornato in attività, e a spiegare il motivo è il suo allenatore Tim Heemskerk.

Jonas è tornato ad allenarsi e sta facendo bene – ha dichiarato Heemskerk a Velo – Stiamo già lavorando in vista del 2025. È in un buon momento e fiducioso. Sta già pensando e guardando al prossimo anno. Possiamo costruire delle ottime basi per il prossimo anno iniziando ad allenarci così presto. È qualcosa di cui avevamo davvero bisogno. Dopo l’incidente [al Giro dei Paesi Baschi], quest’estate mancava ancora qualcosa”.

“Jonas si sta allenando molto bene in bicicletta, ma si sta concentrando anche sulla forza – ha proseguito il coach del danese – Questo significa che può ricominciare a normalizzarsi dopo aver perso un po’ di massa muscolare l’anno scorso. È in un buon momento, sia mentalmente che fisicamente. Le cose stanno andando molto bene finora. Il nostro problema più grande in questo momento è evitare che diventi troppo forte troppo presto. Può succedere con corridori così talentuosi”.

Heemskerk ha poi spiegato perché Vingegaard ha chiuso la sua stagione così presto: “Jonas è stato 12 giorni in ospedale senza fare attività. In quel periodo ha perso molta massa muscolare e questo lo ha condizionato per tutto l’anno. Il corpo ha bisogno di tempo per ristabilirsi, ma Jonas è passato direttamente dall’ospedale, alla riabilitazione, al Tour de France. Tutto questo ha richiesto molte energie e non si è mai ripreso del tutto“.

“Ha bisogno di tempo per permettere al suo corpo di tornare all’equilibrio che aveva l’anno scorso, prima dell’incidente – ha aggiunto Heemskerk – Ora abbiamo tempo per lavorare davvero sui punti deboli. La forza e l’esplosività. A causa dell’incidente ne ha persa un po’. Ogni settimana inizia a migliorare. Tutto tornerà come prima. E poi dovremo fare il passo successivo per rimanere competitivi”.

L’obiettivo è quello di tornare a battere Tadej Pogačar, che quest’anno è stato praticamente imbattibile: “Possiamo solo accettare che Pogačar abbia alzato il livello quest’anno – ha ammesso Heemskerk – È un grande vantaggio per Jonas poter iniziare in anticipo. Ne abbiamo bisogno se vogliamo continuare a spingere e chiudere il gap con Pogačar. Non possiamo dire che Jonas avrebbe potuto battere Pogačar con una preparazione adeguata e senza perdere tempo a causa della caduta. Dobbiamo valutare ed esaminare tutto per batterlo. Si tratta della prossima settimana, dell’inverno, del pre-stagione. Tutto fino al Tour. Sappiamo di avere un compito molto grande davanti a noi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio