Visma | Lease a Bike, il CEO Richard Plugge spiega l’addio di Cian Uijtdebroeks: “Ambizioni differenti”

Il trasferimento di Cian Uijtdebroeks alla Movistar è sicuramente la notizia di ciclomercato del giorno. Il corridore belga infatti avrebbe ancora altri due anni di contratto con la Visma | Lease a Bike, squadra in cui era approdato nel 2024 rompendo in anticipo l’accordo con il team precedente, la Red Bull Bora Hansgrohe. Il classe 2003, invece, ha deciso di firmare con la formazione spagnola un quadriennale, che lo lega fino al 2029. Un fulmine a ciel sereno, anche perché non era trapelata alcuna indiscrezione sul possibile cambio di casacca repentino del corridore, che di recente ha vinto la sua prima corsa da professionista al Tour de l’Ain 2025, dove si è aggiudicato l’ultima tappa e la classifica generale.

Il CEO della Visma | Lease a Bike Richard Plugge ha spiegato le ragioni della partenza anticipata del belga, che evidentemente non trovava nella formazione attuale lo spazio che desiderava per crescere: “Abbiamo condiviso due anni intensi e siamo stati felici di vedere la sua prima vittoria da professionista per la nostra squadra in questa stagione. La verità però è che le ambizioni di Cian e della squadra hanno iniziato a prendere direzioni differenti. In questo momento, non possiamo offrire a Cian il ruolo e il calendario di corse che considera essenziali per il suo sviluppo. Dopo conversazioni aperte e sincere, abbiamo acconsentito alla sua richiesta di fare un nuovo passo nella sua carriera. Auguriamo a Cian il meglio nel suo percorso”.

Vedendo il suo calendario, forse pesa nella scelta di Cian Uijtdebroeks la mancata partecipazione a un Grand Tour nel 2025. Nel 2024 si era presentato al Giro d’Italia, dove aveva lottato per un piazzamento in classifica generale e indossato la maglia bianca, prima di essere costretto al ritiro dopo aver contratto un virus. Nel 2025, il belga ha partecipato solo alla Tirreno-Adriatico come corsa a tappe World Tour, finendo presto fuori classifica.

Lo stesso Cian Uijtdebroeks, nelle sue dichiarazioni, usa parole di grande stima per la Visma | Lease a Bike, sottolineando però la necessità di prendere strade diverse per i rispettivi obiettivi: “La Visma | Lease a Bike è stata, e continua a essere, una delle migliori squadre al mondo. Durante gli ultimi due anni ho imparato molto sui metodi di allenamento, sulla nutrizione e altri aspetti del ciclismo professionistico. Tuttavia, ora sento che è il momento di aprire nuovi orizzonti nel mio sviluppo e affrontare nuove sfide”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio