Continuano le dichiarazioni di intenti di David Lappartient. Dopo aver rilanciato il dibattito sulle radioline, alle quali si è dichiarato contrario confermando la sua intenzione di vietarle ai prossimi mondiali, il nuovo presidente dell’UCI annuncia di voler ulteriormente diminuire il numero di corridori per squadra nelle singole corse. Se già il prossimo anno le squadre potranno schierare un corridore in meno in ogni corsa (scendendo a 8 nei grandi giri e 7 nelle altre prove), il nuovo inquilino di Aigle spiega di voler diminuire ancora.
“Un tempo le squadre potevano contare su dieci uomini, poi siamo riusciti a scendere a nove – spiega a RMC Sport – Ma io sono favorevole per spingersi ancora più lontano. Sei corridori per squadra, sarebbe meglio“. Il discorso è soprattutto legata alla sicurezza dei corridori, una tematica molto calda negli ultimi anni visti numerosi incidenti in corsa.
Mondiali Kigali 2025, il presidente UCI Lappartient conferma: “Non c’è alcun piano B. Questo evento è in Africa, ma anche per l’Africa”
11 Febbraio 2025, 8:50
Etoile de Bessèges 2025, l’UCI pronta a prendere provvedimenti: possibile una multa e una supervisione
9 Febbraio 2025, 10:30
UCI, nuove modifiche regolamentari: sarà vietato indossare elementi di abbigliamento “non essenziali”
7 Febbraio 2025, 18:53
Etoile de Bessèges 2025, l’UCI indaga sugli incidenti con le auto: “Si stanno adottando misure, prendiamo estremamente sul serio la questione della sicurezza dei corridori”