L’UCI annuncia nuove regole riguardo l’obbligo di partecipazione alle corse WorldTour per le squadre di massima divisione. A partire dal prossimo anno, il diritto/dovere permane infatti per i grandi giri (Giro, Tour e Vuelta) e le classiche Monumento (Sanremo, Fiandre, Roubaix, Liegi e Lombardia), ma ogni squadra avrà diritto a scegliere un evento a cui non partecipare nel corso di una stagione, anche se non potrà poi saltare più di una volta quella corsa durante il triennio che assegna le licenze per i tre anni successivi. Ovviamente, per ogni posto che si libera, gli organizzatori dovranno assegnare una ulteriore WildCard ad una formazione Professional. Da segnalare che per ogni corsa potranno essere assenti al massimo quattro squadre di prima categoria (non è precisato come gli organizzatori dovranno regolarsi nel caso più di quattro squadre non vogliano partecipare al proprio evento).
La decisione sembra una parziale risposta alle critiche riguardo la possibilità per le squadre Professional che l’anno precedente ottengono le prime due posizioni del ranking, che ricevono l’invito automatico a tutte le corse WorldTour per la stagione, potendo tuttavia rifiutare la partecipazione agli eventi non graditi. Un modo per poter così gestire meglio il proprio calendario, saltando corse in cui si ritiene di non poter fare risultato, o eventualmente troppo dispendiose a livello economico e sportivo, contrariamente a quanto invece possono fare le squadre WorldTour potenzialmente coinvolte nella lotta per non retrocedere.
Classifiche UCI: Tadej Pogačar e la UAE Emirates XRG sempre dominanti – Jonathan Milan e l’Italia risalgono posizioni, XDS Astana ancora seconda fra le squadre
25 Febbraio 2025, 11:36
WorldTour 2026, la XDS Astana guadagna ancora su tutte le rivali: Picnic e Cofidis dovranno darsi da fare
11 Febbraio 2025, 10:00
WorldTour 2026: situazione stabile questa settimana, ma XDS Astana e Arkéa-B&B Hotels guadagnano sulla Cofidis