Tour of Guangxi 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Sono stati presentati i percorsi delle sei tappe del Tour of Guangxi 2024. L’ultima corsa a tappe di livello WorldTour di questa stagione ciclistica si svolgerà dal 15 al 20 ottobre nell’omonima provincia autonoma cinese seguendo un tracciato largamente rinnovato rispetto a quello delle passate edizioni. In totale i corridori dovranno percorrere ben 1021,8 chilometri e 14 diversi gran premi della montagna suddisivi in sei giornate di gara. Si partirà con una tappa sul circuito cittadino di Fangchenggang e seguiranno frazioni ondulate e due tosti arrivi in salita, per poi giungere alla tappa conclusiva sul circuito della città di Nanning.

Percorso Tour of Guangxi 2024

La corsa prenderà il via con una frazione di 149,4 chilometri che prevede quattro giri sul facile percorso cittadino sulle strade della città di Fangchenggang, dove molto probabilmente assisteremo alla prima rapidissima volata di gruppo di questa edizione. Ben diverso invece il percorso della seconda tappa, la Chongzuo – Jingxi, che include i primi due GPM ufficiali. L’ultimo sarà il più duro e scollinerà a meno di 30 chilometri dal traguardo, cosa che potrebbe rendere questa giornata parecchio selettiva e quindi una buona occasione per scalatori e uomini di classifica per mettersi in mostra e lottare per una vittoria di tappa.

La terza tappa, che porterà i corridori da Jingxi a Bama sarà, con i suoi 214 chilometri, anche la più lunga di questa edizione. Tre i GPM in programma in un profilo altimetrico in leggero ma continuo saliscendi, che potrebbe essere adatto alle fughe da lontano ma potrebbe essere visto di buon occhio anche da qualche velocista particolarmente resistente. Ben più impegnativa sarà invece la frazione numero quattro, la Bama – Jinchengjiang, che prevede ben quattro dure salite ufficiali nell’arco di 176,8 km di percorso. La selezione sarà più decisa e spietata e attenzione anche alle possibili sorprese in ottica classifica generale.

La tappa regina di questa edizione sarà però la quinta, con l’ostico arrivo in salita in cima alla Nongla Scenic Area. L’ascesa finale sarà un GPM di prima categoria i cui ultimi 3 chilometri avranno un dislivello di quasi 400 metri, con pendenze quasi sempre oltre il 10%. Qui verrà decisa la classifica generale finale della corsa a tappe cinese. Anche la tappa conclusiva, con partenza e arrivo a Nanning, può creare sorprese dell’ultimo minuto. Ciascuno dei cinque giri del circuito cittadino include infatti una ripida salita di 2a categoria lunga 1,4 km con pendenza media dell’11,7%.

Tappe Tour of Guangxi 2024

Tappa 1 (15/10): Fangchenggang – Fangchenggang  (149,4 km)
Tappa 2 (16/10): Chongzuo – Jingxi (181,5 km)
Tappa 3 (17/10): Jingxi – Bama (214 km)
Tappa 4 (18/10):  Bama – Jinchengjiang (176,8 km)
Tappa 5 (19/10): Yizhou – Nongla (165,8 km)
Tappa 6 (20/10): Nanning – Nanning (134,3 km)

Altimetrie e Planimetrie Tour of Guangxi 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio