Tour Down Under 2025, il vincitore Sam Welsford sfinito dopo la lunga volata: “Sono partito troppo presto, le mie gambe bruciavano”
Sam Welsford è entusiasta per essere riuscito a vincere la prima tappa del Tour Down Under 2025. Il velocista australiano è riuscito a prendersi il primo sprint della stagione WorldTour grazie a una lunghissima volata sul traguardo di Gumeracha che gli ha permesso di battere i britannici Matthew Brennan (Visma|Lease a Bike) e Matthew Walls (Groupama-FDJ). Intervistato nell’immediato dopo tappa il 29enne della RedBull-Bora-hansgrohe ha ammesso di aver leggermente sbagliato i tempi della sua volata e ha poi spiegato come si sono svolti, dal suo punto di vista, gli ultimi concitati metri di gara.
“Caspita! Sono stufo di partire sempre troppo presto [ride, ndr]. È stata davvero dura – ha detto Welsford – Forse sono uscito di ruota di Danny [Van Poppel, ndr] un po’ troppo presto, penso che avesse ancora molto da dare, ma ha fatto un lavoro davvero ottimo ed è stato davanti per tanto tempo. Sono partito in anticipo e nel rettilineo finale era davvero difficile tenere sotto controllo la testa della corsa. Ad ogni curva venivamo affiancati ad ogni curva e dovevamo recuperare ogni volta così abbiamo finito gli uomini, ma hanno fatto un lavoro fantastico fino alla fine. Quindi sono felice di averli ripagati con la vittoria”.
Welsford ha poi rivelato di essere sicuro della vittoria solo dopo aver tagliato il traguardo, perché partendo così lungo ha rischiato di venire superato anche negli ultimissimi metri. “Quando sono partito ho controllato la posizione e ho pensato ‘oh, sarà lunga’ e potevo vedere qualche avversario dietro le mie spalle e pensavo ‘ok, vediamo se qualcuno riesce a rimontare’. Le mie gambe bruciavano a 50 metri dalla fine ma poi pensavo di avercela fatta e ho visto uno sorpassarmi mentre festeggiavo e mi dicevo ‘oh, no non dirmelo’. Fortunatamente avevo del vantaggio. Ero così bollito che non riuscivo nemmeno ad alzare il braccio alzato”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |