Soudal-QuickStep, Remco Evenepoel e le Poste belghe promuovono una campagna per la sicurezza stradale
Trasformare una disavventura, anche dolorosa, in un’opportunità di ottenere risvolti positivi è sicuramente un’azione meritoria. A voler cimentarsi nella sfida è Remco Evenepoel, che giusto qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale, che gli è costato diverse fratture e una brusca interruzione del suo programma di allenamento in vista della stagione 2025. Il campione della Soudal-QuickStep stava pedalando in un centro abitato quando il conducente di un mezzo a motore ha aperto improvvisamente la portiera, colpendo Evenepoel e facendolo finire pesantemente a terra.
Il mezzo in questione era uno della flotta di Bpost, il servizio postale nazionale del Belgio, la cui operatrice stava effettuando delle consegne. La dinamica dell’incidente è, purtroppo, molto frequente ed ecco l’iniziativa che potrebbe consentire di diminuire in maniera sensibile il ripetersi degli episodi. Bpost ha infatti deciso di lanciare la campagna “Remco Reflex”, che prevederà la produzione e la diffusione di adesivi, raffiguranti proprio Evenepoel, da attaccare sulla portiera, vicino alla maniglia di apertura.
L’intento è quello di “ricordare” ai conducenti di auto e furgoni che potrebbe esserci un ciclista che sta sopraggiungendo e di indurre quindi a controllare la situazione prima di aprire la portiera. Una “piccola cosa”, che potrebbe però avere risvolti: “Quando Bpost mi ha proposto questa iniziativa, ho subito accettato – le parole di Evenepoel riportate da Het Laatste Nieuws – Penso che possa sicuramente contribuire ad aumentare la consapevolezza delle persone sui pericoli che si possono creare in strada. Senza dubbio potrà prevenire molti incidenti”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |