Soudal Quick-Step, Remco Evenepoel conferma il no al Giro: “Rientro alle Ardenne, poi voglio essere al 100% al Tour de France”
Remco Evenepoel ha scelto il suo calendario per il 2025. Dopo aver annunciato nelle scorse settimane che l’obiettivo era quello di rientrare alla Freccia del Brabante, in tempo dunque per il Trittico delle Ardenne, il leader della Soudal Quick-Step conferma le tempistiche annunciando che a seguire il focus sarà interamente sul Tour de France, che sarà preparato tra ritiri, e due sole corse: Giro del Delfinato e Campionati Nazionali. L’annuncio arriva nel corso della presentazione ufficiale del team, alla quale il belga non è presente visto che sta effettuando visite, esami e fisioterapia a Herentaals, in seguito all’infortunio riportato nelle scorse settimane, quando mentre si allenava ha avuto un incidente causato da una portalettere che ha aperto lo sportello della sua vettura al momento del passaggio del duplice campione olimpico.
Ovviamente, il classe 2000 precisa che c’è “molta incertezza riguardo il mio programma”, che inevitabilmente dipenderà da come il suo corpo guarirà dall’infortunio. “Voglio recuperare al massimo in vista della nuova stagione – prosegue – Vogliamo e speriamo di ripartire con le classiche nelle Ardenne. Vedremo come andranno, poi spero di poter rifare una preparazione come lo scorso anno verso il Tour, con molti ritiri in altura e correndo solo Delfinato e Campionati Nazionali prima. Niente di speciale, né particolare. Poche corse, ma è quello che mi serve per curarmi e allenarmi al meglio per cercare di essere al meglio”.
Nessun proclama al momento dunque da parte del terzo classificato e Maglia Bianca della scorsa edizione, che alla sua prima partecipazione alla Grande Boucle non ha deluso. “Prometto che tornerò – si limita a dire, consapevole che al momento c’è troppa incertezza in seguito alle fratture di costole, scapola e mano, nonché della lacerazione tendinea alla clavicola, per la quale è stata necessaria una operazione – Sono focalizzato sui grandi obiettivi. Serve un po’ di pazienza, ma mi voglio assicurare di essere al 100% al Tour. Le cose sono andate così e vedremo cosa riusciremo a fare, valutando giorno per giorno”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |