Soudal Quick-Step, Mikel Landa e Louis Vervaeke rientrano a Burgos: “Sarà un test importante”
Doppio ritorno per la Soudal Quick-Step alla Vuelta a Burgos 2025. Nella breve corsa a tappe spagnola, la formazione belga si appresta infatti a schierare Mikel Landa e Louis Vervaeke, che sono fermi rispettivamente da tre e due mesi, entrambi costretti a saltare il Tour de France nel quale dovevano essere membri fondamentali al fianco di Remco Evenepoel. Per entrambi ora la Vuelta a España è una possibilità più che concreta, con soprattutto lo scalatore basco che punta molto sulla corsa di casa per riscattare una stagione decisamente sfortunata, che era incentrata sul Giro d’Italia dove poteva dire la sua in prima persona per poi essere al fianco del belga alla Grande Boucle.
Alla prima uscita dopo la brutta caduta che ha spezzato le sue ambizioni già nelle prima tappa della Corsa Rosa, il classe 1989 torna così alle corse in una prova che ha vinto due volte, oltre ad essere stato teatro del suo primo successo in carriera, ormai 14 anni fa, quando da neoprofessionista si mise in mostra conquistando anche la maglia di miglior scalatore della corsa indossando la maglia della Euskaltel Euskadi, formazione che ha contribuito (anche economicamente) a rilanciare dopo anni in cui era scomparsa dal gruppo.
“Sono un po’ nervoso, perché è passato molto tempo dalla mia ultima gara – ha commentato il 35enne, che ha preferito non accelerare i tempi e saltare le due corse di casa di questo fine settimana, Clasica San Sebastian e Circuito de Getxo, classica accoppiata che si svolge nei suoi Paesi Baschi – Sono felice di indossare di nuovo un dorsale, ma allo stesso tempo non so cosa aspettarmi perché è la mia prima gara in tre mesi e l’infortunio che ho avuto è stato difficile. Sarà un test importante per vedere se riesco a tornare alle gare senza problemi. Il piano è quello di prendere le cose giorno per giorno e godermi la gara senza aspettative”
Ad affiancare Landa alla 47ª edizione della cinque giorni iberica, che avrà in Lagunas de Neila, proprio dove Landa vinse , un momento decisivo della corsa ci saranno Gianmarco Garofoli, Antoine Huby, James Knox, Luke Lamperti, Pieter Serry e Louis Vervaeke, che a sua volta rientra da un infortunio. Il belga si era infatti fratturato la clavicola al Giro del Delfinato e dopo una operazione e un periodo di riposo è dunque ora pronto a ripartire verso un finale di stagione in cui potrebbe avere nuovamente le sue opportunità per provare a ripetere il trionfo al Tour of Oman, che nel febbraio di quest’anno lo ha visto ottenere il suo primo successo fra i professionisti.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











