Soudal Quick-Step, il consiglio di Tom Boonen a Remco Evenepoel: “Devi farti scivolare addosso certe cose”
Tom Boonen punta il dito sul nervosismo di Remco Evenepoel. Intervenuto nel podcast Stamcafé Koers, l’ex corridore belga sottolinea come a volte il suo giovane connazionale si arrabbia troppo per il comportamento in gara dei suoi avversari, finendo così per perdere la concentrazione e la lucidità necessaria per affrontare al meglio la situazione. Citando alcuni episodi del suo passato, in particolare il comportamento del suo ex compagno di squadra Filippo Pozzato al Giro delle Fiandre, che finì per creare una situazione di corsa favorevole al suo allora compagno Stijn Devolder, il tre volte vincitore della Parigi – Roubaix spiega come bisogna saper reagire agli atteggiamenti e alle situazioni di corsa.Lo ha detto nel podcast Stamcafé Koers di Het Nieuwsblad .
“Quel giorno mi ha davvero fregato”, ha spiegato Boonen nel corso del podcast realizzato da Het Nieuwsblad riguardo quell’edizione della Ronde, poi conclusa in ventesima posizione, malgrado fosse il grande favorito. Nervosissimo in gara, il classe 1980 cedette a sua volta al nervosismo in gara, ma si calmò una volta conclusa la corsa: “Io venivo pagato per vincere e anche lui veniva pagato per vincere. E potrebbe anche essere pagato per farmi perdere. Se riceve un ordine dal suo capo, lo capisco. Io avrei potuto fare lo stesso”.
Ed è qui che intervniene il paragone con il duplice campione olimpico: “Questo è a volte il problema con Remco. Per Remco è difficile liberarsene. Pensa che ‘stanno correndo contro di me’. Ma no, stanno pedalando per vincere. E affinché loro vincano, tu devi perdere”. L’iridato di Madrid spiega dunque l’atteggiamento che bisogna avere: “Serve saper separare le due cose. C’è una gara, dall’inizio alla fine, e poi è finita. Ognuno ha interessi diversi. Bisogna essere in grado di mettere certi sentimenti da parte. Questo è stato un punto di forza, la capacità di mettere le cose in prospettiva. (…) A volte è troppo. Ma devi essere in grado di gestirlo”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |