Sean Kelly: “Evenepoel potrebbe vincere il Tour nelle condizioni giuste, ma Pogačar al momento è ancora irraggiungibile”
Sean Kelly ritiene che Remco Evenepoel possa vincere il Tour de France. L’ex corridore irlandese ha commentato le recenti dichiarazioni di Tadej Pogačar, che ha individuato il belga come il suo possibile grande rivale dopo il passaggio alla Red Bull–Bora–hansgrohe. Nella squadra tedesca potrebbe infatti trovare il supporto necessario per fare un ulteriore step nella sua crescita e lottare per la vittoria anche nei Grandi Giri, possibilità che Kelly ritiene molto concreta, ma nel lungo periodo, quando lo sloveno e anche Jonas Vingegaard, con l’avanzare dell’età potrebbero diventare meno competitivi.
“Prima di tutto bisogna vedere Pogačar per quanto tempo vuole andare avanti – ha commentato Kelly a Velo – Potrebbe semplicemente fare altri due anni e poi pensare ‘di Tour de France ne ho già vinti abbastanza, voglio dedicarmi ad altro’. Si parla anche del fatto che possa fare ciclocross, quindi ci sono molti altri obiettivi che vengono citati. E se anche Vingegaard dovesse iniziare a non rendere come ha reso finora, allora penso che Remco migliorando ancora un po’ potrà sicuramente raggiungerlo. Poi naturalmente Vingegaard è anche più anziano di lui. Quindi penso che Remco potrebbe vincere il Tour nelle condizioni giuste e sicuramente se i due grandi rivali fossero fuori dai giochi”.
Nel 2026 ricorre il cinquantesimo anniversario dall’ultima vittoria di un corridore belga del Tour de France, ovvero Lucien Van Impe nel 1976. Secondo Kelly questo digiuno potrebbe continuare ancora, visto che al momento il gap tra Evenepoel e Pogačar è ancora evidente: “Vincere il Tour contro Pogačar è difficile da immaginare ora. Nelle prime tappe di montagna del Tour abbiamo visto come se n’è andato con facilità, ha inflitto due minuti a Vingegaard e quasi quattro agli altri. Penso che sia irraggiungibile al momento. Se mantiene il livello che ha avuto quest’anno anche il prossimo anno, non vedo nessuno in grado di sfidarlo per la vittoria al Tour”.
Sicuramente il modo in cui Evenepoel si inserirà nella nuova squadra e il rapporto con i compagni risulterà determinante per il prosieguo della propria carriera. Infatti il campione olimpico si troverà in una realtà più strutturata per centrare grandi obiettivi e che lo ha messo al centro del progetto: “Stanno cambiando membri dello staff, stanno facendo tutto per Evenepoel – ha sottolineato Kelly – Loro si aspettano che possa vincere il Tour nei prossimi anni.” Resta però anche da valutare se i corridori top come Primož Roglič e Florian Lipowitz si metteranno o meno a completa disposizione del belga e su questo l’irlandese indica chiaramente la strada: “Devono assolutamente dimostrare a Remco di essere al suo fianco”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











