Red Bull-Bora-hansgrohe, nello staff entrano il nutrizionista della Visma e il mental coach di Max Verstappen

La Red Bull-Bora-hansgrohe non ha rinforzato solo la rosa dei corridori in vista della stagione 2025. Il CicloMercato che ha consentito di inserire in squadra diversi atleti interessanti e promettenti, in particolare per le classiche, ha visto infatti la formazione tedesca potenziare anche lo staff da affiancare ai corridori. Tre, in particolare, le aree nelle quali il team, anche grazie all’ingresso dello sponsor Red Bull, ha concentrato gli investimenti: prestazioni, settore per il quale quale nelle scorse settimane è stato annunciato l’arrivo di Dan Bigham dalla Ineos Grenadiers, alimentazione e mental coaching, potenziati rispettivamente grazie agli innesti del nutrizionista Asker Jeukendrup e del mental coach York-Peter Klöppel.

Jeukendrup, ritenuto un guru della nutrizione, ha lavorato con la Visma | Lease a Bike fino a poche settimane fa: “L’anno scorso Asker aveva un doppio ruolo, perché era anche affiliato al Red Bull Performance Center – ha spiegato il general manager Ralph Denk a SporzaQuest’autunno ha deciso di lasciare Visma | Lease a Bike e di unirsi alla nostra squadra“. Il neerlandese, che collabora anche con la squadra di calcio del Barcelona e con il Comitato Olimpico dei Paesi Bassi, verrà affiancato anche da altri nutrizionisti, tra cui l’ex Lotto Dstny Lara Van Genechten: “Con più personale e linee guida più severe, vogliamo portare i corridori a un livello più alto in termini di alimentazione e quindi migliorarli come corridori”, ha aggiunto Denk.

Anche Klöppel, come Jeukendrup, era già legato al mondo Red Bull, essendo stato mental coach del pilota di Formula 1 Max Verstappen: “Klöppel proviene dall’ambiente Red Bull e ora viene impiegato nel progetto ciclistico – ha proseguito Denk – Non supporterà solo i corridori, ma anche lo staff. Un aspetto a cui presteremo particolare attenzione con Klöppel è come e quando comunicare al meglio determinate cose con i corridori”.

Il general manager della compagine tedesca ha poi parlato anche della nuova collaborazione con Bigham: “Lui e il suo team di ingegneri lavoreranno a stretto contatto con il nostro produttore di biciclette Specialized. Bigham propone idee. Il mio compito come CEO è quello di vedere quali idee sono importanti e quali sono oltre il limite. Il nostro budget non è infinito, quindi è importante investire con saggezza“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio