Red Bull – BORA – Hansgrohe, Jai Hindley tende la mano a Pellizzari per il Giro 2026: “Per fare funzionare una squadra con due capitani, non devi avere dei grossi ego”

Jai Hindley ha ritrovato un buon risultato in un Grand Tour e vuole ripetersi nel 2026. Il vincitore del Giro d’Italia 2022 si era presentato alla partenza del Giro d’Italia 2025 con il ruolo di luogotenente di Primoz Roglic, che nella Red Bull – BORA – Hansgrohe partiva con l’evidente compito di essere il capitano. Lo sloveno è apparso subito poco brillante, ma l’australiano non ha nemmeno avuto il tempo di prendersi le sue chance a causa di una brutta caduta nella tappa con arrivo a Napoli, dove è finito a terra ed è stato costretto al ritiro. Dopo un periodo di riabilitazione, il classe ’96 è tornato competitivo, riuscendo a conquistare un buon quarto posto nella classifica generale della Vuelta a España 2025.

In un’intervista a Domestique Cycling il 29enne ha parlato del piazzamento nel Grand Tour spagnolo, arrivato dopo qualche edizione sfortunata. L’australiano è stato 7° al Tour de France 2023 e, dopo quel momento, non aveva più centrato una top 15 nella classifica di un GT fino allo scorso settembre: “Se devo essere totalmente sincero, avevo davvero bisogno di un buon risultato in un Grand Tour. Era da un po’ che non ne ottenevo uno, forse dal 2023, ne avevo bisogno per me stesso. È stato davvero bello tornare a essere in lotta alla fine di un Grand Tour, soprattutto di uno così competitivo, specialmente nella terza settimana. Mi porto via molto”.

Lo scalatore ha poi analizzato il suo programma del 2026, che lo vedrà capitano del Giro d’Italia insieme a Giulio Pellizzari e poi probabilmente al via in uno degli altri due Grand Tour: “Per me i Grand Tour sono il picco dello sport, quindi se posso farne due è meglio per me. Ho un posto sicuro per il Giro e sono contento di tornarci. Poi sarà bello fare il Tour o la Vuelta. Per fare funzionare una squadra con due capitani, non devi avere dei grossi ego. Devi fare tutto quello che puoi e proteggerti dai guai e se tutto va bene, allora va bene per te. Ma se non va bene, devi lasciare tutto da parte e metterti a disposizione dei compagni. Puoi aspettarti che Giulio si comporti così e lui si può aspettare che io faccia lo stesso. Penso che la fiducia reciproca sia importante“.

Riflettendo sulla vita da ciclista professionista, Jai Hindley ha dichiarato: “Tutti quanti hanno dei momenti difficili, devi solo accettarli. È parte di essere un atleta. Non sarà sempre tutto sole e arcobaleni. Devi davvero amarlo, devi davvero motivare te stesso ed essere affamato più di ogni altra cosa. Perché se non hai la fame e non hai la disciplina, non succederà. Penso che tu possa avere i tuoi momenti negativi ma in generale è meglio che lavorare in ufficio, no? Amo davvero il ciclismo, anche se è vero che a volte pensi ‘Che diavolo, cosa sto facendo?’. Alla fine però il tuo giorno peggiore in assoluto in bicicletta è meglio del tuo miglior giorno in ufficio. Lo penso al 100%. È uno sport meraviglioso, ti toglie molto ma ti dà anche molto”.

Il 2026 sarà un anno importante per l’australiano anche perché segna la scadenza del contratto con la Red Bull – BORA – Hansgrohe e quindi, potenzialmente, una scelta importante per il resto della carriera: “Non penso ci siano molti uomini da classifica sul mercato. Tutti quanti sembrano bloccati fino a, non so, il 2035 o qualcosa del genere. Non mi sto stressando per il contratto. Ma sì, ci sto pensando. Per un corridore come me è molto importante essere in uno dei migliori team al mondo perché sono molto ben supportato sotto ogni punto di vista: equipaggiamento, compagni di squadra, staff… tutto quello che vuoi. La visione che hai dipende totalmente dalla tua prospettiva. Se sei pessimista puoi pensare ‘Oh no, ci sono tutti questi corridori forti qui e ora non avrò la mia possibilità. Oppure puoi pensare ‘Ok, tutti questi corridori sono a bordo, quindi ora devo davvero fare un passo in avanti ed essere il più costante possibile. Io sono piuttosto ottimista“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio