Red Bull – BORA – Hansgrohe, Alberto Contador ‘benedice’ il cambio squadra di Remco Evenepoel: “Ha fatto la scelta giusta”

Alberto Contador appoggia il trasferimento di Remco Evenepoel alla Red Bull – BORA – Hansgrohe. Il belga ha scelto di cambiare team dopo tanti anni alla Soudal Quick-Step, la squadra che lo ha lanciato nel professionismo nel 2019 e in cui ha ottenuto i primi successi, togliendosi tante soddisfazioni. Adesso, però, l’asticella si alza e vuole arrivare al livello di competere con Tadej Pogacar nei Grand Tour, una specialità in cui finora, a parte il successo alla Vuelta a España 2023, il grande talento belga ha sempre faticato abbastanza. Di certo la qualità del roster del Wolfpack in salita non è all’altezza di quello della corazzata tedesca, pronta a dare un supporto importante al campione del mondo a cronometro.

In un’intervista a Sporza, Alberto Contador ha commentato il trasferimento del classe 2000 alla Red Bull – BORA – Hansgrohe: “Si è trasferito in una squadra molto forte, che ha tutto. Con Roglic, Lipowitz, che ha fatto terzo al Tour l’anno scorso, Hindley, Vlasov… La squadra ha le persone giuste per aiutare Remco a migliorare sulle lunghe salite. Ha fatto la scelta giusta. Vedremo come sarà il livello di Remco una volta che sarà cresciuto ancora. Potrà stare al top ogni giorno in un Grand Tour con tappe che hanno due o tre salite?”

Ricordando anche quanto successo con Lance Armtrong nell’Astana in occasione del Tour de France 2009, lo spagnolo ha spiegato che oggi è più facile iniziare un Grand Tour con più leader: “Ora puoi vedere i loro valori in corsa e prendere una decisione con più certezza rispetto a 10 o 15 anni fa. In più devono giocare con le loro opzioni. Roglic può prendersi dei rischi, Remco e Lipowitz possono stare a ruota. Ma se perdono terreno, possono cambiare strategia. Se vuoi battere Pogacar, devi giocare con le tue opzioni. Se ci fosse una cronometro di 200 km, sarebbe un caso diverso. Altrimenti è difficile battere Tadej quando è al suo massimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio