Parigi-Roubaix 2025, la Gendarmeria attende denunce per procedere contro chi ha lanciato la borraccia in faccia a Van der Poel – Nessun commento dagli organizzatori

Oltre agli avvincenti aspetti tecnici e agonistici, la Parigi-Roubaix 2025 sarà ricordata, purtroppo, anche per quanto successo a 33 chilometri dall’arrivo. In quel momento Mathieu van der Poel era da solo in testa alla corsa e stava percorrendo ad altissima velocità un tratto di pavé. Ai bordi della strada c’erano le consuete ali di folla, ma uno spettatore ha deciso di compiere un gesto senza senso, oltre che grave e molto pericoloso, lanciando una borraccia addosso al corridore della Alpecin-Deceuninck e colpendolo in pieno volto. Van der Poel ha proseguito nella sua azione, ma a fine gara non ha mancato di sottolineare vigorosamente la gravità di quanto successo, parlando di “tentato omicidio”. 

Van der Poel ha anche dichiarato a caldo che “se l’UCI non prenderà provvedimenti, lo faremo noi come squadra”. Dal canto suo, la Gendarmeria locale, quella del territorio amministrativo di Templeuve-en-Pévéle, ha emesso una prima dichiarazione, raccolta da Het Nieuwsblad: “Se Monsieur Van der Poel vuole che qualcuno venga indagato per quanto avvenuto, può sporgere personalmente denuncia e noi affronteremo il caso. Anche gli organizzatori della gara possono sporgere denuncia. Poi, toccherà a un giudice stabilire se effettivamente andrà svolta un’indagine”.

In tema di organizzatori, fino ad ora ASO (la stessa società che organizza il Tour de France) non ha espresso alcun commento sull’accaduto. Intanto, uno spettatore presente sul luogo ha fotografato il gruppo di persone di cui avrebbe fatto parte lo sconsiderato, facendo poi avere le foto alla squadra di Van der Poel: “Io ero lì da ben prima che arrivasse la gara, poi, mezz’ora prima del passaggio di Van der Poel è arrivato un gruppo di 10-15 persone, che facevano una gran confusione e che mi sembravano tutti ubriachi. Parlavano in francese. Sentivo che sarebbe accaduto qualcosa di spiacevole, avevo una brutta sensazione“, il racconto del tifoso.

La stessa testata giornalistica belga Het Nieuwsblad ha inoltre aperto una sezione sul suo sito per eventuali segnalazioni: “Conoscete chi ha lanciato la borraccia? Fatecelo sapere compilando questo form”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio