Parigi-Nizza 2026, Georg Steinhauser: “Oggi ho corso sulla difensiva e ha funzionato. Una grande iniezione di fiducia”
Georg Steinhauser si difende al meglio nella quinta tappa della Parigi-Nizza 2026. Il giovane corridore della EF Education – EasyPost è riuscito a centrare l’obiettivo, mantenendo la Maglia Bianca di miglior giovane e restando sul podio virtuale in classifica generale. Dopo aver corso da protagonista nella dura tappa di ieri, il classe 2001 tedesco ha preferito correre sulla difensiva nella frazione odierna, limitandosi a marcare stretto i diretti rivali. Compito riuscito, in quanto mantiene un vantaggio di 19” nei confronti di Kévin Vauquelin (Ineos Grenadiers), alle sue spalle sia nella generale che nella graduatoria riservata ai giovani.
“Sono molto felice di come è andata – sottolinea Steinhauser ai nostri microfoni – Quando ho visto ieri sera la tappa ero piuttosto preoccupato, onestamente, anche perché il vantaggio su Vauquelin non è molto grande. Oggi però sono riuscito a restare con loro e questo mi ha dato fiducia in visto dei prossimi giorni”.
Consapevole di non avere possibilità di giocarsi il successo finale, visto lo strapotere di Jonas Vingegaard, il tedesco si è quindi focalizzato sul guardarsi alle spalle, mantenendosi alla ruota degli avversari più pericolosi: “Oggi ho corso sulla difensiva, perché essendo realistico non penso che per me sia possibile guadagnare, tantomeno su Jonas. Quindi ho deciso di difendere la mia terza posizione cercando di stare alla ruota di Vauquelin e Martinez ed è quel che ho fatto. Sono felice che abbia funzionato”.
Le performance di Steinhauser sono quindi in continua crescita e questa Parigi-Nizza potrebbe essere davvero la corsa che sancisce il suo definitivo salto di qualità, in un inizio di stagione che era già iniziato al meglio alla Challenge Mallorca, chiudendo quattro volte nei primi su cinque giorni di gara affrontati. Il risultato odierno in tal senso è “una grande iniezione di fiducia“, ancor più di quanto successo ieri. La tappa è stata particolare – ammette pensando a quanto successo 24 ore fa – Non erano condizioni normali, ma oggi siamo arrivati tutti assieme ai piedi della salita e sono riuscito a riprenderli e poi arrivare con loro”.
| Crea la tua squadra per il FantaTirreno-Adriatico 2026: montepremi minimo di 1.250€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











