Liegi-Bastogne-Liegi 2025, Neilson Powless spiega la strategia EF: “Speriamo che Pogacar attacchi da lontano e si stanchi per poi provare a riprenderlo”

Neilson Powless conclude la sua primavera alla Liegi-Bastogne-Liegi 2025. Dopo una stagione delle classiche estremamente ricca di appuntamenti che lo ha visto prendere il via a sette corse nell’ultimo mese dopo la Milano-Sanremo, lo statunitense della EF Education-EasyPost arriva al via di Liegi già soddisfatto di quanto raccolto nelle ultime settimane, con il successo alla Dwars Door Vlaanderen che ha messo la ciliegina sulla torta ad un inizio di stagione decisamente positivo. Dopo aver corso da capitano nel corso delle gare del nord, oggi invece il nativo di Eglin avrà il ruolo di scudiero per il suo compagno di squadra Ben Healy che lui stesso, ai nostri microfoni, indica come quarto favorito per la vittoria odierna.
Neilson ci avviciniamo alla fine della stagione delle classiche, come è andata la tua?
Vincere una corsa sulle pietre era un mio sogno quindi posso già dire che la mia primavera è stata un successo. Spero di poter fare un’altra bella gara oggi, io mi sento ancora fresco e sono motivato. Sono felice di arrivare qui con questa condizione dopo aver gareggiato in parecchie classiche e sono orgoglioso di aver tenuto la forma dalla Sanremo fino ad oggi.
Alla luce della startlist, cosa ti aspetti dalla gara di oggi?
Remco e Tadej sono sicuramente i favoriti insieme a Skjelmose se è riuscito a recuperare dalla sua caduta. A parte questi tre credo che il quarto grande favorito sia nella nostra squadra e sia Ben Healy. Oggi punteremo tutto su di lui per aiutarlo ad ottenere un grande risultato. Abbiamo visto alla Amstel che se Tadej è da solo e deve fare troppo lavoro da solo può finire le energie ed è possibile recuperarlo. Credo che proveremo a sfruttare questa strategia, dovremo sperare che provi ad andare da solo e che all’inseguimento ci siano abbastanza corridori per riprenderlo. In pratica bisognerà lasciarlo andare, farlo stancare e poi sperare di riuscire a recuperare abbastanza margine affinché il nostro capitano possa poi riprenderlo.
Scegli la tua squadra per il FantaLiegi-Bastogne-Liegi: montepremi minimo di 1.500€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |