Lidl-Trek, Thibau Nys pronto a lasciare il segno anche nel ciclocross: “La gente non ha ancora visto quello che sono in grado di fare”

Dopo un 2024 su strada da incorniciare Thibau Nys è pronto a ripetersi anche nel ciclocross. Intervistato da Wielerflits il belga della Lidl-Trek ha redatto un resoconto di quella che è stata la sua stagione su strada prima di parlare di quelli che sono i suoi obiettivi per quella di ciclocross, che prenderà il via proprio sabato 12 ottobre con la prima tappa del circuito Exact Cross in programma a Beringen. Dopo aver conquistato 9 vittorie nella sua stagione su strada, tra cui successi di tappa in corse importanti come Giro di Romandia, Giro di Svizzera e Giro di Polonia, l’attenzione del classe 2002 è tutta sul ciclocross, dove spera di riuscire a ripetere, anche solo in parte, quanto di buono fatto vedere negli ultimi mesi.

“Tutte queste vittorie sono arrivate molto velocemente, è una sensazione strana – spiega il nativo di Bonheiden – Ora ho molti interrogativi su quella che è la mia condizione in questo momento. Non vedo l’ora di iniziare anche se non è filato tutto liscio. A causa di qualche malanno dopo il mio periodo di riposo sono rimasto senza salire in bici per un po’ di tempo. È un rallentamento che sento nella mia condizione. Sono ancora in linea per raggiungere i miei obiettivi, ma mi servirà tempo. È irrealistico che io possa essere al 100% a Beringen o a Ruddervoorde, ma spero di riuscire a raggiungere le sensazioni a cui ambisco il prima possibile. Quando succederà è impossibile da dire, ma questo è quello a cui sto puntando”.

Dopo un anno in cui si è imposto tra i migliori corridori in gruppo come percentuale di vittorie, arrivando ad ottenere 9 successi in poco più di 30 giorni di corsa, lo stesso Nys ammette di essere rimasto sorpreso dei suoi risultati: “Quello che ho fatto è incredibile e non me lo sarei mai aspettato, sono il secondo in tutto il gruppo World Tour come percentuale di vittorie. Ovviamente mi aspettavo di migliorare e di vincere qualche corsa importante, ma quello che ho fatto è andato oltre tutte le più rosee aspettative. Ora si tratta di continuare a migliorare per diventare un corridore in grado di vincere le corse veramente importanti, questo è il mio obiettivo”.

Ma la preparazione per il 2025 non sarà motivo di distrazione per il belga, che vuole continuare a vincere anche nel ciclocross: “Il ciclocross per me è sempre stato importante e continuerà ad esserlo anche nei prossimi anni. Fisicamente sono migliorato anche se potrebbe volerci un po’ per dimostrare a causa dei problemi di salute che ho avuto. Sono sicuro che però il mio potenziale verrà fuori prima o poi. La gente non ha ancora visto quello che sono in grado di fare. Durante l’estate appena trascorsa ho avuto per la prima volta la sensazione che sarei stato in grado di dimostrare cosa posso fare nel ciclocross, di dimostrare quanto valgo. Non so se sarà questo il momento in cui succederà, ma sicuramente spero che sia così”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio