Lidl-Trek, Jonathan Milan concentrato sulla strada: “Punto a Sanremo, Gand e Roubaix – Le volate? Devo ancora migliorare nel posizionamento”
Il 2024 è ormai da archiviare e, per Jonathan Milan, l’anno che si sta chiudendo è stato a dir poco zeppo di emozioni e di grandi momenti. Il corridore friulano ha ottenuto un memorabile oro iridato su pista, a Ballerup 2024, nella specialità dell’Inseguimento individuale. Al “coperto”, Milan ha messo in bacheca anche un bronzo olimpico, a Parigi 2024, con i compagni azzurri dell’Inseguimento, mentre su strada sono arrivate tre vittorie di tappa al Giro d’Italia e, complessivamente, 11 successi, oltre alla Maglia Ciclamino dell’appena citata Corsa Rosa.
Nel prossimo futuro, però, ci sarà meno “bilanciamento” fra pista e strada, dato che il corridore della Lidl-Trek avrà molto più asfalto nel suo programma agonistico. “Nei prossimi anni mi concentrerò di più sulla strada – conferma l’azzurro in un’intervista a Discovery – Lascerò da parte la pista per poi rivedere la cosa quando ci avvicineremo ai Giochi olimpici di Los Angeles 2028″.
Ecco quindi prendere una nuova lista di obiettivi di carriera: “La Milano-Sanremo è una corsa che mi piace tanto – confessa Milan – Ovviamente bisogna vedere come andrà il futuro, ma la Classicissima, la Gand-Wevelgem e la Parigi-Roubaix sono corse a cui voglio puntare nei prossimi anni. Il Giro delle Fiandre? Magari più avanti, quando sarò più maturo. Correre la Ronde sarà comunque una cosa che andrà benissimo, perché serve per fare quell’esperienza che ci vuole per vincerla, insieme a un pizzico di fortuna”.
Le volate rimarranno comunque un campo in cui Jonathan Milan vorrà continuare ad eccellere. Il friulano sa di dover ritoccare ancora qualcosa, proprio in questo settore: “Credo di dover ancora migliorare il posizionamento in volata”, le sue parole. Una volta progredito anche sotto questo aspetto, riuscire a stargli davanti nei finali potrebbe diventare davvero difficile per tutti gli altri velocisti…
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |