Ineos Grenadiers, Tom Pidcock si prepara al Tour de France pensando ad “una carriera che mai nessuno ha fatto”

Tom Pidcock non vuole ripetere il finale di Tour de France dello scorso anno. Dopo aver concluso in 13ª posizione in classifica generale nel 2023, complice anche un calo delle prestazioni evidente nella terza settimana, il corridore della Ineos – Grenadiers aveva indicato la mancanza di un vero e proprio obiettivo concreto da raggiungere come una delle cause principali del crollo della forma, e quest’anno non ha intenzione di ripetere l’errore. A ormai poco più di due settimane dal via dell’edizione 2024 della Grande Boucle, quindi, la voglia del fuoriclasse britannico è quella di trovare in corsa un obiettivo realistico e concreto e di focalizzarsi su quello per tirare fuori il meglio da sè stesso.

Sarò io a decidere come voglio che sia il mio Tour quest’anno. – commenta il 24enne di Leeds intervistato dall’agenzia britannica PA Media – Nessun altro. Altrimenti non otterrete nulla da me. Devo essere in grado di credere nella mia missione al Tour. Io capisco perfettamente dove voglio essere e cosa devo fare per ottenere il mio obiettivo. Non è sempre facile, ma le persone che mi stanno accanto sanno come lavoro”.

Nonostante le critiche ricevute (e incassate con stile) negli ultimi mesi sulla mancanza di risultati, perlomeno su strada in relazione ad altri corridori di età simile come Tadej Pogacar (UAE Emirates) e Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), l’attenzione di Pidcock è sempre e solo sul suo lavoro e sull’impegno per raggiungere gli obiettivi: “Credo che le critiche siano giustificate – continua il corridore inglese – Non ho avuto le grandi vittorie su strada che hanno avuto loro. Ma se si guarda a cosa ho fatto, anche se ormai siamo tutti così giovani… Nel mio palmarès a 24 anni ho Strade Bianche, Amstel Gold Race, una tappa al Tour de France. Sono campione olimpico e mondiale di ciclocross e di mountain bike. Al termine della mia carriera, se riuscirò a vincere una Monumento o i mondiali su strada, o magari fare un podio al Tour de France, sarebbe aver fatto una carriera che nessuno ha mai fatto“.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio