Ineos Grenadiers, Filippo Ganna non farà i Mondiali su pista: “Mi dedicherò di più alla strada preparando gare specifiche”

La stagione 2024 di Filippo Ganna è ormai agli sgoccioli. Il campione azzurro ha affrontato la CRO Race 2024, non portandola a termine, e ora ha in agenda la sola partecipazione al Gran Piemonte 2024, in programma giovedì 10 ottobre. Poi, sarà tempo di pensare all’annata 2025 e questo significa che il portacolori della Ineos Grenadiers non sarà fra i protagonisti dei Mondiali su pista 2024, che si svolgeranno a Ballerup, in Danimarca, dal 16 al 20 ottobre. Si fermerà quindi la serie che vede Filippo Ganna portare a casa almeno un titolo iridato della specialità dal 2018 a oggi.

Quest’anno salto i Mondiali su pista – le parole di Ganna in un’intervista concessa a La Voce del Popolo durante la CRO Race 2024 – Dopo questa gara in Croazia correrò il Gran Piemonte 2024 e poi chiudo la stagione. Nel 2025 sicuramente mi dedicherò di più alla strada, preparando gare specifiche. Quindi, altrettanto sicuramente, mi dedicherò meno alle gare su pista. Lasciarla del tutto? Non ho ancora deciso, per ora mi va bene così. In futuro vedremo“.

Nel 2024 Ganna, per quel che riguarda l’attività “al coperto”, ha raccolto il bronzo ai Giochi olimpici di Parigi 2024 insieme ai compagni di Nazionale nell’Inseguimento. In quegli stessi giorni, l’azzurro è stato anche secondo nella cronometro individuale su strada, risultato poi replicato ai Mondiali di Zurigo 2024: “A livello individuale mi ritengo pienamente soddisfatto della stagione con l’argento ai Giochi e quello ai Mondiali, dove abbiamo conquistato pure il terzo posto nella Staffetta mista. È andata bene, dài”.

L’attenzione è quindi focalizzata sul 2025 e, in particolare, sull’attività su asfalto: “Come squadra, dobbiamo tornare a vincere, perché quello della Ineos è un progetto importante, che deve tornare ai vertici, dov’era fino a un paio di stagioni fa – il commento di Ganna – Per questo, dovremo far bene, a partire dalla Milano-Sanremo (gara in cui il verbanese è stato secondo nel 2023 – ndr) e dalle Classiche in Belgio”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio