Il Lombardia 2024, problemi intestinali per Tiesj Benoot: “Mi sono dovuto fermare in un bar”

Tiesj Benoot fermato da alcuni problemi fisici a Il Lombardia 2024. Il corridore della Visma | Lease a Bike è stato protagonista di una corsa d’attacco riuscendo a inserirsi nell’interessante fuga che ha animato gran parte della Classica delle Foglie Morte, e avrebbe potuto lottare per un piazzamento importante (come accaduto al connazionale e compagno di fuga Xandro Meurisse, poi decimo) se a un certo punto non fosse stato colpito da alcuni crampi allo stomaco. Un problema che ha costretto il 30enne belga a una sosta imprevista lungo la discesa dopo la Colma di Sormano, stop che ovviamente gli ha fatto perdere parecchio tempo e lo ha portato a chiudere la gara in 58a posizione con un ritardo di 16 minuti da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).

Avevo detto che dovevamo cercare di anticipare e così è stato – ha dichiarato Benoot a Sporza riguardo all’attacco da lontano – Tutti i membri del gruppo di testa erano affiatati e avevamo deciso di dare il massimo nel fondovalle. Ci siamo riusciti, ma quando abbiamo dovuto pedalare di nuovo in salita da dietro si sono avvicinati troppo velocemente e ho capito che sarebbe stato difficile“.

“Sai che Pogacar ti passerà, ma con il gruppo dietro un posto nella top-10 era certamente possibile – ha proseguito il belga – Se fossi stato in grado di pedalare senza problemi, sarebbe stato sicuramente possibile”. A un certo punto, però, le cose hanno iniziato ad andare male: “Ho avuto una giornata davvero buona, ma a metà gara ho iniziato ad avere crampi allo stomaco. Ho preso qualcosa, ma non è servito a nulla, così ho iniziato lentamente a esaurire le energie”.

Il classe 1994 ha provato comunque a tener duro una volta ripreso dal gruppo dei migliori, ma alla fine è stato costretto a fermarsi: “Sul Sormano ho resistito per un bel po’ nella scia dei migliori corridori del gruppo di testa, ma poi ho davvero esaurito le energie. In discesa mi sono dovuto fermare in un bar“. Al traguardo, ovviamente, l’umore non era dei migliori: “Al momento sono ancora piuttosto scontroso, ma forse tra un’ora mi farò una birra”, ha concluso Benoot.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio