I Numeri del 2024: Israel-Premier Tech sempre regina delle WildCard, spiccano Q36.5 e Tudor, resiste la TotalEnergies, corratec l’italiana con più inviti

Come nel 2023, la Israel-Premier Tech è stata la squadra Professional a godere del maggior numero di WildCard nella stagione 2024. La formazione israelo-canadese, che, data la situazione nella classifica triennale, è praticamente già certa di tornare fra le WorldTour a inizio 2026, ha di fatto raccolto quasi tutti gli inviti a sua disposizione, garantiti dal fatto di essere stata fra le migliori due squadre della categoria Professional della scorsa stagione. Le maglie della Israel-Premier Tech non si sono viste solo in occasione del Giro di Romandia e al Giro dei Paesi Baschi, completando così un calendario molto simile a quello di una formazione WorldTour.

Secondo posto, nella speciale classifica, per la Lotto Dstny, anch’essa avvantaggiata dallo status riservatole dalla classifica a squadre del 2023. La formazione belga ha presenziato in 29 appuntamenti su 35, rinunciando, come già avvenuto in passato, fra le altre corse, al Giro d’Italia e alla Tirreno-Adriatico. Anche nel caso della Lotto, che nel 2025 perderà il sostegno del marchio Dstny, il ritorno fra le WorldTour, nel 2026, sembra cosa già praticamente fatta, a scanso di clamorosi ribaltamenti della situazione.

Da notare il balzo compiuto dalla Uno-X Mobility, che ha sfruttato al massimo la possibilità di essere invitata di diritto alle gare WorldTour di un giorno, ricevendo poi anche la chiamata per il Tour de France. La squadra norvegese ha partecipato in tutto a 23 eventi di categoria WorldTour. Buon numero di occasioni anche per le svizzere Tudor (19 inviti) e Q36.5 (16). La Tudor, in particolare, ha potuto affrontare il Giro d’Italia e anche altre corse molto importanti, come Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Il Lombardia, ritagliandosi un posto di preminenza nella categoria.

Diradate invece le presenze della TotalEnergies, che ha pagato il fatto di essere stata “sorpassata” dalla Uno-X Mobility nella classifica di categoria del 2023, perdendo così il diritto alle WildCard automatiche per le corse di un giorno. La formazione francese si è quindi dovuta limitare a 10 presenze, sfruttando in larga parte gli inviti che potevano arrivare alle corse organizzate da ASO.  Fra le tre italiane, la più “contattata” è stata la corratec-Vini Fantini, che non ha ricevuto la chiamata per il Giro d’Italia, ma che è stata inserita fra le partecipanti di 6 eventi della massima categoria. La Polti-Kometa si fermata a 5 e la Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè ha accolto quatto inviti, tutti su asfalto italiano.

WildCard corse WorldTour 2024

BBH BWB CJR COR EKP EUS IPT LTD PTK Q36 TDT TFB TEN TNN TUD UXM VBF ALTRE
Tour Down Under X Naz. Australia
Cadel Evans Road Race X ARA, Bridgelane
Omloop Het Nieuwsblad  X X X X X X X
UAE Tour X X X X
Strade Bianche X X X X X X X
Parigi-Nizza X X X X
Tirreno-Adriatico X X X X X X X
Milano-Sanremo X X X X X X X
Bruges – De Panne X X X
E3 Saxo Bank Classic X X X
Volta a Catalunya X X X X X X X
Gand-Wevelgem X X X X X X X
Dwars door Vlaanderen X X X X X X X
Giro delle Fiandre X X X X X X X
Giro dei Paesi Baschi X X X X X X
Parigi – Roubaix X X X X X X X
Amstel Gold Race X X X X X X X
Freccia Vallone X X X X X X X
Liegi-Bastogne-Liegi X X X X X X X
Giro di Romandia X X X X Naz. Svizzera
GP Francoforte X X X X X
Giro d’Italia X X X X
Giro del Delfinato X X X X
Giro di Svizzera X X X X Naz. Svizzera
Tour de France X X X X
Clasica San Sebastian X X X X X X X
Giro di Polonia X X X Naz. Polonia
Vuelta a España X X X X
Bretagne Classic  X X X X X X
Renewi Tour X X X X X X
GP Amburgo X X X X X
GP Québec X X X X X Naz. Canada
GP Montréal X X X X X Naz. Canada
Il Lombardia X X X X X X X
Tour of Guangxi X X Naz. Cina
TOTALE 3 7 3 6 5 6 33 29 5 16 2 8 10 2 19 23 4 9
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio