GP de Montréal 2026, Remco Evenepoel: “Spostamenti amatoriali da Québec e non mi sono ripreso. Al Mondiale sarà una gara completamente diversa”
Dopo aver vinto il GP de Québec, Remco Evenepoel non ha vissuto una giornata altrettanto buona al GP de Montréal 2026. Il corridore della Red Bull-Bora-hansgrohe ha chiuso al quinto posto, ma non è stato in grado di lottare per il successo. Sullo stesso percorso si svolgeranno i Mondiali fra due settimane e quindi questo ultimo test non è andato al meglio. Il campione olimpico rimane però sereno e focalizzato sull’obiettivo principale, ritenendo che la prova iridata avrà un andamento diverso e quindi questa sua prestazione non cambia minimamente il suo avvicinamento.
“Non mi sentivo bene nel finale – il commento di Evenepoel dopo la gara in un’intervist a Wielerflits – Penso di non essermi ripreso del tutto dal Québec e dal viaggio di sabato. Ma non mi arrendo così facilmente. Meglio una giornata negativa oggi che tra due settimane».
Il belga ha sottolineato come possa aver inciso il mancato recupero dopo il successo a Québec, visto un viaggio complesso, con tre ore di pullman: “Non bisogna sottovalutare l’aspetto logistico, soprattutto considerando il poco tempo a disposizione e l’organizzazione amatoriale degli spostamenti tra le due gare. D’altra parte, però, questo vale per tutti. Semplicemente non mi sentivo molto bene; inoltre, non rendo mai al meglio in condizioni di umidità. Eppure, ho chiuso comunque quinto. Se questa è stata una giornata negativa, non è andata poi così male”.
Questo risultato non condizionerà quindi Evenepoel in vista dei Mondiali: “Non traggo alcuna conclusione da questo. Tra due settimane il percorso sarà più lungo di altri sessanta chilometri, credo. Sarà quindi una gara completamente diversa, con un livello di affaticamento molto maggiore“. Il belga ha poi aggiunto di considerara questa come: “Semplicemente una buona giornata di allenamento con un bel risultato. Ho trascorso un buon fine settimana. Ora è tempo di lavorare e d’ora in poi mi concentrerò sui Mondiali di cronometro, che si terranno domenica prossima, 20 settembre, sempre a Montréal”.
Tornando alla corsa, il campione olimpico ha analizzato nel dettaglio la sua gestione: “Alla fine non sono riuscito a rispondere all’attacco, ma sono stato l’unico a riuscire davvero a colmare il divario. Poi ho sferrato altri due buoni attacchi e, alla fine, anche un buon sprint. All’inizio non sembrava proprio che potessi arrivare quinto, ma ho superato ancora un paio di corridori sul traguardo”. La sua determinazione lo ha portato comonque a centrare il piazzamento e in vista dei Mondiali resta quindi sereno: “Non mi sono arreso e sono andato al limite. Mi capita sempre, quando arrivo in salita, di non avere quella marcia in più. Mancano ancora due settimane, quindi andrà bene”.
| Crea la tua Fantasquadra per il Giro d'Abruzzo 2026: montepremi minimo di 150€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |












