Giro di Svizzera 2025, Lorenzo Fortunato stanco ma pronto a dire la sua: “Mi aspetto una tappa complicata, ma la giornata decisiva sarà quella di domani”

Lorenzo Fortunato pronto a difendere il suo piazzamento in top-10 al Giro di Svizzera 2025. Dopo essere entrato nell’azione giusta nel corso della prima frazione, l’azzurro della XDS Astana si ritrova alla vigilia della quarta tappa ad 1’37 dalla vetta della classifica generale, con tante montagne in arrivo e con la possibilità di consolidare un piazzamento che sarebbe importantissimo dopo un Giro d’Italia corso da assoluto protagonista. Intervistato dai nostri inviati prima del via della tappa di oggi, però, Fortunato ammette che, dopo tre settimane impegnative come quelle della Corsa Rosa, la fatica inizia a farsi sentire, confermando però la sua intenzione di lottare fino all’ultimo per cercare di conquistare un piazzamento importante nella classifica finale.
Lorenzo come ti senti dopo un grande Giro d’Italia per te e per la squadra?
Sinceramente mi sento un po’ stanco. Non sono forte come al Giro ma sono comunque decimo in classifica dato che il primo giorno sono riuscito a prendere tempo. Vedremo come andrà oggi ma penso che la tappa decisiva sarà più probabilmente quella di domani.
Oggi cosa ti aspetti?
Oggi penso che faranno la salita a tutta ma poi sarà difficile arrivare alla fine. Sarà in ogni caso una tappa complicata dato che il finale è nervoso, con una discesa lunga e tecnica in cui potrebbe succedere qualcosa. Sicuramente qualcuno si staccherà, noi cercheremo di stare lì e poi vediamo.
È possibile che ci possano essere attacchi nella parte finale della salita?
Io penso che squadre come la UAE che devono recuperare oggi faranno la salita a tutta e di conseguenza spingeranno anche in discesa. In ogni caso non è facile, oggi si può recuperare tanto in salita ma poi è lunga arrivare alla fine, quindi vedremo.
Per la squadra quali sono le carte da giocarsi?
Siamo io e Champoussin che siamo davanti in classifica. Abbiamo però altri corridori che si difendono bene e magari proveranno ad anticipare la grande accelerata.
| Crea la tua squadra per il FantaCiclismo 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |









