Giro di Svizzera 2025, Joao Almeida rimane cauto: “Penso che oggi sarà la fuga a giocarsi la vittoria”

Joao Almeida studia la sua rimonta al Giro di Svizzera 2025. Dopo aver perso oltre tre minuti dal vincitore Romain Gregoire (Groupama-FDJ) nella frazione inaugurale, il portoghese della UAE Emirates XRG si trova costretto ad inseguire e dovrà sfruttare ogni occasione buona per recuperare abbastanza tempo per arrivare poi a giocarsi la vittoria nel decisivo weekend finale. Dopo due giornate meno impegnative, oggi l’ascesa al Passo dello Spluga rappresenta la prima vera grande montagna di questa edizione della corsa elvetica, ma il disegno della tappa sembra non essere particolarmente idoneo ad un tentativo del classe 1998 che, intervistato dai nostri inviati prima del via della frazione, evidenzia come la lunga distanza dallo scollinamento al traguardo rappresenti un ostacolo quasi totalmente insormontabile.
Finalmente per te arrivano le montagne, come pensi di affrontare la tappa di oggi?
Oggi c’è una lunga salita, ma è una sola ed è a 50 chilometri dalla conclusione. Sarà senza dubbio una tappa interessante ma credo che sarà la fuga a giocarsi la vittoria.
Hai studiato un piano per recuperare un po’ di tempo o per mettere alla prova i corridori che ti precedono in classifica?
Vedremo come si svilupperà la tappa. Onestamente quella di oggi è una frazione un po’ strana, bisognerà anche capire se ci sarà tanta lotta per portare via la fuga. Vedremo.
La lunga distanza dalla vetta della salita al traguardo ti spaventa?
Sì, un po’. C’è tanta strada da fare dalla fine della salita al traguardo. Non sono 20 o 30 chilometri, sono 50 e per un corridore come me che peso 65 chili non è sicuramente una situazione vantaggiosa.
Domani è un’occasione migliore?
Sicuramente domani sarà una tappa più dura, con l’arrivo in salita, e sicuramente sarà un’occasione migliore per provare a fare la differenza.
Avete anche Felix Grossschartner che è molto ben piazzato in classifica, potreste anche puntare su di lui?
Sicuramente sì, ad oggi è sesto ed è molto vicino ai primi in classifica, quindi sicuramente proveremo a fare classifica anche con lui. Affronteremo le giornate una per volta e vedremo come andrà.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










