Giro di Svizzera 2024, tutti i ritiri

Inizia senza alcun ritiro il Giro di Svizzera 2024. Tutti i corridori iscritti, 168 in tutto, alla corsa WorldTour elvetica hanno preso parte alla cronometro individuale che ne ha aperto il programma e tutti sono riusciti a portarla a termine. La speranza era che la situazione rimanesse tale anche nelle giornate successive, ma già prima del via della seconda frazione si sono registrati, due abbandoni: sono quelli di Kevin Colleoni (Intermarché-Wanty) e di Fausto Masnada (Soudal-QuickStep), che non hanno apposto il loro nome sul foglio firma di giornata.

Il giorno successivo non ripartono  invece Nairo Quintana (Movistar), caduto in occasione della seconda tappa, riportando una frattura alla mano, nonché Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe), a causa di una doppia frattura, a clavicola e anca. A non prendere il via della quarta tappa è stato invece il tedesco Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck), mentre ad abbandonare la corsa prima prima dell’inizio dell’ultima salita sono stati lo scalatore neerlandese Bauke Mollema (Lidl-Trek), che non era stato bene durante la nottata precedente, e il giovane elvetico Antoine Aebi (Nazionale svizzera).

Al via della quinta tappa sono in tre a mancare all’appello. Le cadute del giorno precedente costringono infatti Alberto Bettiol e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) a lasciare la corsa, così come Jacopo Guarnieri (Lotto Dstny), mentre nel corso della tappa lasciano Stan Van Tricht (Alpecin-Deceuninck), Fran Miholjevic (Bahrain Victorious), Lawson Craddock (Team Jayco AlUla), Jordi Warlop (Soudal-QuickStep) e Lilian Calmejane (Intermarché-Wanty). Altri tre uomini non si presentano al via della breve sesta frazione: si tratta di Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost), affaticato dopo gli sforzi del Giro d’Italia, Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny), ammalato, e Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team).

Sono due i corridori che mancano la partenza della settima frazione, Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), malato, e Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling), e altrettanti sono i corridori che lasciano in corso d’opera, ovvero Ion Izagirre (Cofidis), vittima di una brutta caduta che gli causa forti contusioni e numerose ferite, e Jake Stewart (Israel-Premier Tech). Altri due uomini lasciano l’ultimo giorno. Non partecipano infatti alla crono conclusiva Bryan Coquard (Cofidis), che preferisce evitarsi una giornata senza alcuna ambizione, e Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), fermato da una lieve infiammazione.

Ritiri Giro di Svizzera 2024

Tappa 1

Tappa 2
Kevin Colleoni (Intermarché – Wanty)
Fausto Masnada (Soudal-QuickStep)

Tappa 3 
Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe)
Nairo Quintana (Movistar)

Tappa 4 
Antoine Aebi (Nazionale svizzera)
Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck)
Bauke Mollema (Lidl-Trek)

Tappa 5
Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost)
Lilian Calmejane (Intermarché-Wanty)
Richard Carapaz (EF Education-EasyPost)
Lawson Craddock (Team Jayco AlUla)
Jacopo Guarnieri (Lotto Dstny)
Fran Miholjevic (Bahrain Victorious)
Stan Van Tricht (Alpecin-Deceuninck)
Jordi Warlop (Soudal-QuickStep)

Tappa 6
Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny)
Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team)
Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost)

Tappa 7
Samuele Battistella (Astana Qazaqstan)
Ion Izagirre (Cofidis)
Jake Stewart (Israel-Premier Tech)
Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team)

Tappa 8
Bryan Coquard (Cofidis)
Jordi Meeus (Bora-hansgrohe)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio